Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pepato' Fontezoppa 2021
91 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Pepato' Fontezoppa 2021

Fontezoppa

Il "Pepato" è un vino rosso intenso, minerale e speziato delle Marche ottenuto da uve Vernaccia Nera, affinato per 12 mesi in barrique e per altri 12 in bottiglia. Emana profumi speziati e minerali di pepe nero, spezie dolci e amarene e ha un gusto fresco, energico e ben equilibrato, dai tannini molto fini. 

Non disponibile

15,90 

Caratteristiche

Denominazione

Serrapetrona DOC

Vitigni

Vernaccia Nera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

4 mesi sui lieviti in acciaio, 12 mesi in barrique e almeno 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'PEPATO' FONTEZOPPA 2021

Il rosso marchigiano “Pepato” è un vino con cui la cantina Fontezoppa rende onore a un vitigno autoctono regionale, la Vernaccia Nera. Un’uva ricca di sfumature al naso, come ci si accorge sin dai primi istanti in cui il vino scivola nel bicchiere. Spezie, sensazioni minerali, frutta e fiori si alternano infatti di minuto in minuto, dando vita a un bouquet complesso, composto da un'alta quantità di aromi. Un’etichetta che merita un assaggio da parte di tutti gli appassionati, come testimoniano anche gli interessanti punteggi riconosciutale dalle principali guide di settore italiane.

Il “Pepato” realizzato dalla cantina Fontezoppa nasce dalle uve in purezza di un vitigno che, nel terroir marchigiano, trova una culla che gli consente di esprimersi su ottimi livelli, la Vernaccia Nera. Le viti di questa varietà vengono allevate con il sistema del guyot all’interno di vigneti esposti verso sud, a un’altezza di circa 450 metri sul livello del mare. Il terroir è caratterizzato da arenarie e da calcari di medio impasto. Le uve, una volta raccolte, fermentano alcoolicamente in acciaio, dove svolgono anche la malolattica. L’affinamento si svolge per 4 mesi sui lieviti in acciaio, per poi proseguire per 12 mesi in barrique e terminare in vetro, dove, dopo l’imbottigliamento, il vino sosta per almeno un altro anno.

Il vino rosso “Pepato” firmato Fontezoppa si svela all’occhio con una tonalità che riporta al rubino. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso racconta sensazioni complesse, dove riecheggiano note minerali e speziate, impreziosite da leggere sfumature floreali e fruttate. All’assaggio è di buon corpo, rotondo, con una beva in perfetto equilibrio gusto-olfattivo, in cui il sorso è connotato da una vena fresca e levigata. Una bottiglia che potremmo definire “concentrata”, che ben si presta ad accompagnare taglieri di formaggi stagionati oltre che secondi piatti a base di carne rossa, preferibilmente grigliata.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, fresco, minerale e speziato, di buona freschezza e dai tannini molto fini

Profumo

Intenso, speziato e minerale, con note di amarene, violette, pepe nero e spezie dolci