Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Percarlo San Giusto a Rentennano 2019
96 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Percarlo San Giusto a Rentennano 2019

San Giusto a Rentennano

Il Percarlo è un vino rosso toscano robusto e strutturato a base di uve Sangiovese, maturato in barrique per 22 mesi. Ha un profilo aromatico ampio e molto intenso, con note di frutta rossa molto matura, spezie e macchia mediterranea in evidenza. Il sorso è potente, elegante e profondo, di lunghissima persistenza

Non disponibile

100,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento con macerazione per 30-35 giorni, senza filtrazioni

Affinamento

In barrique per 22 mesi, poi 18 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PERCARLO SAN GIUSTO A RENTENNANO 2019

Il Percarlo è un Sangiovese di razza, una vera e propria espressione di classe cristallina e di grande potenza. Il connubio indissolubile tra uno dei vitigni a bacca rossa italiani più vocati e un territorio sfaccettato come quello di Gaiole in Chianti permette di dare vita a liquidi di grande complessità nonché estremamente longevi. L'interpretazione stilistica della cantina San Giusto A Rentennano è spartiacque tra attenzione alla tradizione ed una chiave di lettura più moderna, che si concretizza in una maggiore concentrazione e ricchezza. 160 ettari di fattoria, suddivisi tra vigneti, oliveti, bosco e prati per valorizzare la biodiversità e l'attenzione alla sostenibilità ambientale che si concretizza con la pratica dell'agricoltura biologica certificata.

Il vino rosso Percarlo proviene da uve Sangiovese in purezza selezionate grappolo per grappolo dai migliori vigneti della cantina. Le bassissime rese per pianta e la raccolta di alcuni grappoli surmaturi, consentono una maggiore concentrazione aromatica del frutto, nonché una produzione votata interamente all'aspetto qualitativo. Fermentazione e macerazione avvengono in vasche di cemento smaltate e durano più di un mese. Il liquido affina in tonneau e barrique di rovere francese per 20-22 mesi e dopo l'imbottigliamento che avviene senza filtrazioni, sosta per 18 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Il vino Percarlo ha veste color rubino che vira verso il granato. Naso pulsante, unisce il carattere austero del terroir chiantigiano alla dolcezza dell'interpretazione stilistica della cantina. Ciliegie succose, arance sanguinelle, china, e poi una ventata di spezie che ricordano il chiodo di garofano e la liquirizia. La complessità disarmante delineata dalla parte olfattiva trova riscontro in un sorso di stupenda coesione e finezza: pieno, materico e ha la profondità dei grandi campioni. Godurioso da ora, ha la stoffa per rivelare ulteriori sorprese e schiudersi in rinnovate complessità. Istrionico.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, intenso, austero e strutturato, profondo e persistente

Profumo

Sentori di macchia mediterranea, marasca e liquirizia