Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Perlato del Bosco' Bianco Tua Rita 2022
90 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

'Perlato del Bosco' Bianco Tua Rita 2022

Tua Rita

Il 'Perlato del Bosco' di Tua Rita nella sua veste bianca racconta della grandezza di uno dei vitigni più identificativi del territorio toscano, ovvero il Vermentino. Panoramica di sentori mediterranei al naso, dove emerge distintamente l'origano, fanno da sfondo a sensazioni agrumate. Al palato racconta di suoli minerali, dispiegando al sorso sapidità e agilità, lasciando una persistenza mai banale

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PERLATO DEL BOSCO' BIANCO TUA RITA 2022

Il “Perlato del Bosco” Bianco è l’interpretazione che la cantina Tua Rita dà del vitigno a bacca bianca per eccellenza coltivato nella porzione di costa della Toscana, il Vermentino. Si tratta di una bottiglia che racconta, grazie a un’anima spiccatamente mediterranea, il paesaggio che circonda i vigneti da cui ha origine, quella “macchia” dove le erbe aromatiche recitano un ruolo primario, regalando profumi e sapori che si ritrovano al naso e in bocca. Un’etichetta che si merita un assaggio convinto, e che, ne siamo sicuri, non vi deluderà.

Questo vino Bianco “Perlato del Bosco” nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca bianca che è il simbolo della viticoltura nella costa toscana, il Vermentino. Le viti di questa varietà crescono con il sistema del guyot su colline metallifere, all’interno di un terroir contraddistinto da un sottosuolo argilloso e da una buona percentuale di scheletro. Gli acini, dopo la raccolta, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Tua Rita, dove si svolge una fermentazione spontanea in contenitori d’acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Sempre in acciaio il vino rimane qualche mese ad affinare, sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino “Perlato del Bosco” Bianco si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino. Il naso è attraversato da note che riportano alla macchia mediterranea, con aromi di erbe aromatiche che si mischiano a sensazioni più agrumate. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una bella persistenza aromatica. Tua Rita, realtà produttiva di riferimento per la zona della Val di Cornia, riesce, con quest’etichetta, a riscuotere buoni punteggi, assegnatele da alcune delle più importanti guide italiane e straniere.

Colore

Giallo paglierino cristallino

Gusto

Agile, minerale e sapido, fresco e di piacevole persistenza aromatica

Profumo

Di macchia mediterranea, erbe aromatiche, tra cui spicca l'origano e agrumi