Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Perrieres' Marc Kreydenweiss 2021

'Perrieres' Marc Kreydenweiss 2021

Kreydenweiss Marc

"Perrieres" della cantina alsaziana Marc Kreydenweiss è un vino rosso fruttato e generoso, di buon vigore e carattere, realizzato negli appezzamenti della Petit-Rhone e Camargue, a pochi chilometri di distanza dal Languedoc dove la cantina sta portando avanti il progetto di valorizzare i rossi di Costieres de Nimes. Da uve Syrah e una piccola parte di Murvedre, viene maturato per 12 mesi in botti. Rivela note cupe e terrose che richiamano ribes, amarena, spezie, pepe e ricordi di sottobosco. Vino Artigianale e Biologico

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Costières de Nîmes AOC

Vitigni

Syrah 95%, Mourvedre 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in cemento e acciaio

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL 'PERRIERES' MARC KREYDENWEISS 2021

Il ‘Perrières’ di Marc Kreydenweiss è un vino rosso della Linguadoca dal carattere scuro e succoso, realizzato secondo un approccio produttivo naturale fondato sull’agricoltura biodinamica. Pur di provenienza alsaziana, nel 1999 la famiglia Kreydenweiss ha acquistato la tenuta Perrieres, localizzata a Manduel, nell’estremo est della regione viticola della Languedoc. In questo contesto mediterraneo, lontano dalle caratteristiche pedoclimatiche dell’Alsazia, questa realtà vitivinicola ha trovato l’habitat ideale per soddisfare la propria passione per i vini rossi, alimentando la coltivazione delle varietà locali.

Marc Kreydenweiss ‘Perrieres’ viene elaborato da uve Syrah, cui è addizionato un 5% di Mourvedre. I vigneti, radicati su terreni ricchi di ciottoli, arenarie, selce e calcare localizzati nei pressi di Petit-Rhone e della Camargue, sono condotti a regime biologico certificato e in agricoltura biodinamica. A seguito della raccolta manuale e della scrupolosa selezione, i grappoli vengono diraspati e quindi vinificati in rosso, con fermentazione alcolica spontanea in tini di cemento e breve macerazione di una settimana. La successiva fase di invecchiamento ha luogo per la metà della massa in barrique e per la restante metà in botti grandi di rovere per un periodo di circa 12 mesi.

Alla vista, il Perrieres Marc Kreydenweiss mostra un manto rosso rubino concentrato. L’olfatto è descritto da sentori fruttati di ribes, frutta scura e amarena, arricchiti da percezioni di pepe e spezie dolci e da richiami di terra. All’assaggio è caldo, intenso e ricco, di buon corpo, ottima freschezza e spiccata mineralità. Bottiglia gastronomica e di notevole pienezza espressiva, in grado di accompagnare in maniera eccelsa preparazioni a base di carni varie.

Colore

Rosso rubino concentrato

Gusto

Intenso, ricco, di buon corpo e calore, di bella freschezza minerale

Profumo

Note di ribes, frutta scura, amarena, pepe, spezie dolci e richiami di terra