Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petit Chablis 'Pas si Petit' La Chablisienne 2022
89 -@@-9-James Suckling

Petit Chablis 'Pas si Petit' La Chablisienne 2022

La Chablisienne

Il Petit Chablis "Pas si Petit" è un vino bianco giovane e leggero, di pronta beva, caratterizzato da buona freschezza e da note saline e minerali. All'olfatto richiama note agrumate e fruttate, con note predominati di pompelmo, limone e fiori bianchi; al gusto è fresco e vibrante, sostenuto da una dissetante sapidità

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Petit Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PETIT CHABLIS 'PAS SI PETIT' LA CHABLISIENNE 2022

Lo Petit Chablis “Pas si Petit” de La Chablisienne è vino giovane e fragrante, prodotto con Chardonnay in purezza. Nella zona di Chablis, il nobile vitigno di Borgogna assume connotati particolari e unici rispetto alla famosa regione della Côte d’Or. Clima e terreni diversi, regalano vini di grande freschezza e sapidità. Lo Petit Chablis rappresenta l’etichetta d’ingresso nel prestigioso mondo de La Chablisienne e si fa apprezzare proprio per la sua semplicità e immediatezza di beva. Gli aromi agrumati e le note delicatamente fruttate, ne rendono il sorso piacevolmente scorrevole.

Il vino “Pas si Petit” de La Chablisienne è uno Chablis che nasce dalle vigne coltivate nella Valle de la Serein, la parte più a nord della Borgogna, verso la città di Auxerre. In questa zona il clima è particolarmente rigido e freddo, quasi estremo per la viticoltura. I suoli sono prevalentemente costituiti da profonde sedimentazioni calcaree del Kimmeridge, antichi fondali marini ricchi di fossili. In queste particolari condizioni, lo Chandonnay regala vini caratterizzati da aromi raffinati, da una decisa vena minerale e da una freschezza vibrante. Lo Petit Chablis è il vino perfetto per chi ama i vini diretti e vuole conoscere il volto più immediato del terroir di Chablis. Si tratta di un bianco molto piacevole, ideale da bere giovane come aperitivo o con antipasti delicati di mare.

Il bianco Petit Chablis “Pas si Petit” de La Chablisienne nasce da un assemblaggio di uve provenienti da vigne giovani, con un’età attorno ai 15 anni, coltivate nei territori comunali di Beines, Béru, Chablis, La Chapelle Vaupelteigne, Chemilly sur Serein, Chichée, Collan, Courgis, Fleys, Fontenay, Lignorelles, Ligny le Châtel,Maligny, Poilly, Préhy, Saint Cyr les Colons, Viviers et Villy. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate dolcemente e avviate alla fermentazione in acciaio, con successivo svolgimento della malolattica. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi sui lieviti in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto si apre su note d’agrumi, frutta a polpa bianca e sfumature delicatamente floreali. Il sorso è teso e salino, con un sorso delicato e fragrante. Il finale è molto fresco, caratterizzato da una nitida chiusura minerale.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Teso e vibrante, di buona sapidità e freschezza

Profumo

Fresco e fruttato, con note di limone, pompelmo e fiori bianchi