Petit Verdot 'Rabia' Bodega Cerron 2016

"Rabia" è un Petit Verdot di altura che prende origine da viti di meno di 30 anni radicate a 900 metri sulle montagne selvagge de La Mancia. Intensi effluvi di frutta rossa, spezie, elementi tostati e ricordi di macchia mediterranea accompagnano un sorso corposo, lungo e concentrato, marcato da piacevoli tannini

15,90 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Tierra de Castilla IGP
Vitigni
Petit Verdot 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 25-30 anni su suoli rocciosi e calcarei a 900 mt di altitudine
Vinificazione
Vendemmia manuale e fermentazione alcolica con lieviti autoctoni in legno. Nessuna filtrazione
Affinamento
14 mesi in barrique, foudre e botti di rovere e 8 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Biologici, Lieviti indigeni, Vegan Friendly,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Rabia

Il Petit Verdot “Rabia” della cantina Bodega Cerron è un vino rosso sontuoso e vigoroso prodotto a Fuenteálamo, nella regione di Castilla-La-Mancha in Spagna. Il “Rabia” è ottenuto da uve Petit Verdot in purezza, varietà a bacca rossa dal tannino molto pronunciato e dalla colorazione molto scura quasi impenetrabile, provenienti da vigne a piede franco, in gran parte recuperate, e allevate ad alberello. In questa zona, infatti, la tipologia di terreni prevalentemente sabbiosi ha fatto sì che la fillossera non si sviluppasse e molte vigne hanno quindi conservato il portainnesto europeo, che non è stato sostituito da quello americano. I vigneti sono situati a circa 900 metri di altitudine sulle ripide montagne che si estendono nella regione, a sud-ovest della capitale Madrid. La cantina è una giovane realtà proprietaria di circa 26 ettari vitati che cerca di valorizzare i vini di questa regione prestando molta attenzione alla qualità, rispettando il valore del territorio, la fertilità dei suoli e adottando un’agricoltura biologica.

Il “Rabia” Petit Verdot di Bodega Cerron è prodotto con uve vendemmiate esclusivamente a mano e selezionate già dalla pianta stessa, vista la bassissima produttività di queste viti. I grappoli raggiungono molto in fretta la cantina, dove vengono poi pigiadiraspati e svolgono la fermentazione alcolica, utilizzando solamente lieviti indigeni, in contenitori di legno aperti all’estremità superiore. Terminata la fermentazione alcolica, si procede alla svinatura dopodiché il vino svolge la fermentazione malolattica e resta in affinamento per 14 mesi in tonneau da 500 litri, e per 8 mesi in bottiglia, prima di essere messo in commercio.

Il Petit Verdot “Rabia” si presenta alla vista di un color rosso porpora, tendente al rubino, molto scuro e intenso. Al naso compaiono aromi di frutta matura a bacca scura e frutta a nocciolo, tra cui l’amarena, la mora e la prugna, note floreali di viola e di lillà, un accenno di erbe aromatiche tra cui la salvia, per finire su sentori speziati di vaniglia e di caffè. In bocca è morbido, rotondo e setoso con note affumicate e tostate. Questa etichetta di Bodega Cerron è dotata di gran corpo e struttura e di un tannino persistente che ne favorisce la lunga conservazione e un’eccellente evoluzione.

Colore Rosso porpora molto intenso

Profumo Sentori di frutta rossa matura, spezie mediterranee, tostatura ed erbe balsamiche

Gusto Rotondo, setoso, gradevolmente tannico e di buona persistenza e concentrazione

produttore: Bodega Cerron

Vini principali
Petiti Verdot, Cabernet Sauvignon, Merlot, Tempranillo, Chardonnay
Anno di fondazione
1895
Ettari vitati
30
Indirizzo
Contrada Almansa - 02651 Fuente Alamo (Albacete)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Selvaggina Selvaggina
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne