Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petit Verdot 'Timperosse' Mandrarossa 2022

Petit Verdot 'Timperosse' Mandrarossa 2022

Mandrarossa

Il Petit Verdot "Timperosse" di Mandrarossa è un vino rosso espressivo affinato in acciaio, dal bellissimo bilanciamento tra freschezza e sentori fruttati. Vegetale e aromatico, caldo e dal tannino morbido

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Petit Verdot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione breve per 4 - 6 giorni ad una temperatura di 15-18 °C in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PETIT VERDOT 'TIMPEROSSE' MANDRAROSSA 2022

Il “Timperosse” di Mandrarossa è un Petit Verdot che porta in sé nobiltà bordolese e profumi mediterranei. Un italiano verace con origini francesi. Il vitigno Petit Verdot nasce, cresce e si afferma nella zona di Bordeaux, nella quale si esprime su caratteri di acidità e di spezia. In Italia ha trovato nei climi caldi e ventilati, come è quello della contrada Timperosse nel comune di Menfi, una dimora ideale dove poter mostrare una nuova versione di sé, facendosi apprezzare con successo.

Il Rosso “Timperosse” è un vino siciliano, che non affina e non fermenta in legno, ma solo in acciaio, rivelando tutta la frutta nella sua freschezza e croccantezza. Il vitigno in purezza esprime tutto sé stesso in un assolo, invece che assumere un ruolo di supporto e legame come tra i più blasonati capisaldi bordolesi. I quattro mesi di ulteriore affinamento in bottiglia lo rendono pronto al suo debutto annuale sul mercato.

Il vino “Timperosse” rivela una pregevole freschezza di profumi e di gusto, con netti rimandi di frutta rossa e scura. Si presenta nel bicchiere con una veste di colore rosso rubino di buona lucentezza e luminosità. La macchia mediterranea, di piante ed erbe aromatiche, è ben presente e testimonia quell’italianità che arriva dalle profondità del territorio in cui il vitigno si è diffuso. Il tannino è soffice e vellutato, ben gestito ed integrato perfettamente con la morbidezza del corpo. La Francia del frutto si cala nella solare morbidezza sicula: un incrocio ben riuscito, da gustare con la stessa allegria che esso emana ad ogni sorso.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Espressivo, fresco, caldo e dai tannini morbidi e gentili

Profumo

Intenso, elegante, di frutti rossi quali gelsi neri e prugne, di erbe aromatiche quali rosmarino e salvia