Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petite Arvine Ottin 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Petite Arvine Ottin 2022

Ottin

Il Petite Arvine di Ottin è un vino bianco della Val D'Aosta dal bouquet ricco e complesso, profumato ed elegante, con intense note floreali ed erbacee su sfondo fruttato e minerale. Al palato c'è un energico equilibrio, scandito da una vibrante freschezza con finale di piacevole persistenza sapida

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petite Arvine 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

7 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PETITE ARVINE OTTIN 2022

Il Petite Arvine di Ottin è un vino bianco della Valle d’Aosta dall’animo fresco e minerale, attributi caratteristici della varietà e del territorio. Il Petite Arvine è un vitigno di origine svizzera, più precisamente del cantone Vallese, importato in Valle d’Aosta a metà del ‘900 dal canonico Joseph Vaudan, considerato uno degli artefici del rinascimento enologico della regione. Si tratta di una varietà semiaromatica a maturazione tardiva che prediligendo climi freschi ed elevate altitudini ha trovato nella Valle d’Aosta un habitat ideale, configurandosi oggi come una delle uve bianche più coltivate.

Ottin Valle d’Aosta Petite Arvine è un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca bianca, allevata su terreni sabbiosi di origine morenica tra i 650 e i 700 metri di altitudine. Le viti, impiantate in parte nel 1997 e in parte nel 2014, godono di un’ottima esposizione a pieno sud, fondamentale per la corretta maturazione degli acini. La raccolta viene eseguita a mano in cassette a ottobre e le uve vengono quindi trasferite in cantina e sottoposte a pressatura soffice a grappolo intero. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio per 2-3 settimane a temperatura controllata, seguita dalla maturazione di qualche mese sulle fecce fini nella stessa tipologia di contenitori vinari.

Il colore del Petite Arvine Valle d’Aosta Ottin è giallo paglierino luminoso dai bagliori dorati. Al naso emergono sentori ricchi e variegati di agrumi, frutta tropicale, fiori di gelso e salvia, seguiti da note minerali e di zenzero. L’assaggio si mostra equilibrato, teso e profondo, morbido e fresco al contempo, dalla piacevole scia sapida sul finale. Un vino bianco gastronomico da abbinare a formaggi di media stagionatura, pesci saporiti o cremosi risotti.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido e fresco, equilibrato e piacevolmente sapido sul finale

Profumo

Bouquet ricco e variegato, con sentori di fiori di gelso, di salvia, di agrumi e frutta tropicale