Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petite Arvine 'Vigne Rovettaz' Grosjean 2022
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Petite Arvine 'Vigne Rovettaz' Grosjean 2022

Grosjean

Il Petite Arvine di Grosjean è un vino bianco che esprime tutta la freschezza di montagna della Valle d'Aosta. Viene fatto riposare in barrique e acciaio, presentando un profilo complesso e di buona struttura, ricco e dal corpo fresco e pulito, ricamato su un ventaglio aromatico di mela verde, erbe alpine, agrumi e cenni speziati. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petite Arvine 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

70% 8 mesi in acciaio, 30% 8 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PETITE ARVINE 'VIGNE ROVETTAZ' GROSJEAN 2022

Il Petite Arvine “Vigne Rovettaz” è il bianco di punta della cantina valdostana Grosjean. È una versione intensa e ricca di questo interessante vitigno originario dell’area del Vallese svizzero, che ha trovato in Valle d’Aosta le condizioni per regalare dei vini di grande personalità e carattere. Il clima molto fresco e ventilato, i terreni poveri e le forti escursioni termiche regalano uve di grande equilibrio, con profumi e aromi molto ricchi. È un bianco delicato ed elegante, fresco e armonioso, che racchiude le migliori caratteristiche del territorio alpino. È perfetto per accompagnare antipasti, primi piatti di mare o piatti a base di pesce dal gusto delicato.

Il bianco Petite Arvine “Vigne Rovettaz” Grosjeas nasce dalle che uve provengono esclusivamente dalla Vigna Rovettaz, una parcella di 1,8 ettari situata nel comune di Quart a un’altitudine di 550 metri sul livello del mare. Le vigne sono coltivate con alta densità su un ripido pendio splendidamente esposto a sud e sud-ovest, su suoli sabbiosi d’origine morenica poco profondi e caratterizzati da una ricca presenza di scheletro. Le viti sono gestite secondo il disciplinare dell’agricoltura biologica certificata, con trattamenti effettuati solo con zolfo e rame. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa 8 mesi sur lies, per un 70% in vasche d’acciaio e per un 30% in barrique di rovere francese con periodici bâtonnage e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Petite Arvine “Vigne Rovettaz” della cantina Grosjean, regala il piacere di assaporare una versione particolarmente ricca e intensa di questo antico vitigno alpino, dalle caratteristiche aromatiche piacevolmente fruttate e armoniose. Nel calice si presenta con un bel colore giallo paglierino chiaro dai riflessi luminosi e brillanti. Il bouquet è caratterizzato da profumi di fiori bianchi e fiori di campo, aromi di scorza di lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, morbide sfumature di frutta tropicale e cenni di erbe officinali. Il sorso è equilibrato, con un frutto fragrante e ricco, ben bilanciato da una nitida vena sapida e da una chiusura connotata da vivace freschezza. Ottimo da bere giovane e un bianco con un potenziale d’invecchiamento di almeno 4 o 5 anni.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Appagante, pulito, di buon corpo e freschezza, piacevolmente sapido

Profumo

Note di pompelmo, mela verde, erbe di montagna, frutta a polpa bianca, fiori di campo e ricordi speziati