Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pianelli di Mammi' Tanganelli 2022

'Pianelli di Mammi' Tanganelli 2022

Tanganelli Carlo

"Pianelli di Mammi" è un vino rosso della provincia di Arezzo, prodotto dalla cantina Tanganelli. Blend di tre vitigni diversi, la fermentazione alcolica viene svolta tramite lieviti indigeni, la malolattico avviene poi in botti di legno, per poi essere spostato ad affinare per 6 mesi in acciaio. Rosso rubino intenso nel calice, è un vino che sprigiona aromi complessi di frutti di bosco e cioccolato. Si sposa bene con i piatti tradizionali della cucina toscana. 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 85%, Malvasia 10%, Colorino 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e malolattica svolta in botte

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PIANELLI DI MAMMI' TANGANELLI 2022

Il ‘Pianelli di Mammi’ è un vino rosso toscano, prodotto dalla cantina artigianale Tanganelli, in grado di associare struttura e dinamicità gustativa. Quest’etichetta è vinificata a partire da Sangiovese, cui sono aggiunte piccole percentuali di Malvasia Nera e Colorino per addolcirne le caratteristiche sensoriali. La lavorazione prevede l’impiego dell’antica tecnica del cosiddetto “governo all’uso toscano”, che consiste nell’aggiunta di mosto da uve leggermente appassite al mosto primario che ha appena terminato la fermentazione, avviandone così una seconda che si prolunga fino a primavera. Riguardo il nome della bottiglia, i “pianelli” sono le strisce di terreno che separano due filari, in altre parole gli interfilari, mentre “Mammi” è una frazione del comune di Castiglion Fiorentino da cui trae il nome l’omonimo vigneto collinare affacciato sulla Val di Chiana.

Carlo Tanganelli ‘Pianelli di Mammi’ deriva da un assemblaggio di Sangiovese (85%), Malvasia Nera (10%) e Colorino (5%), coltivati su terreni argillosi a regime biologico. Dopo la vendemmia, il mosto ricavato è posto in botti di legno dove hanno luogo la fermentazione alcolica e quella malolattica grazie, rispettivamente, ai lieviti e ai batteri lattici indigeni. Terminata la trasformazione, si effettua l’addizione di mosto da uve leggermente appassite secondo la pratica del governo all’uso toscano, con la seconda fermentazione alcolica che si prolunga fino a primavera. Il vino matura infine per 6 mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il ‘Pianelli di Mammi’ di Tanganelli possiede una tonalità rosso rubino intenso. Il bouquet aromatico spazia da profumi di frutti di bosco e ciliegia fino a note di cioccolato e cuoio. Il gusto mostra buon corpo, tannini bilanciati e lunga persistenza. Interpretazione tipica della Toscana, di evocativa ancestralità.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Buon corpo, tannini bilanciati e sorso persistente

Profumo

Sentori di cioccolato e cuoio, note di frutti di bosco e aromi di ciliegia