Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Picolit Marco Sara 2022 - 50cl
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Picolit Marco Sara 2022 - 50cl

Marco Sara

Il Picolit di Marco Sara è un vino dolce ottenuto dall'appassimento naturale delle uve in vigna, attraverso l'azione della Botrytis. Al naso si avvertono note di miele, carruba, cumino, frutta secca e di erbe aromatiche. Al palato risulta morbido all'ingresso del sorso, per poi esplodere elegantemente su note minerali, è dinamico, avvolgente e raffinato

Non disponibile

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG

Vitigni

Picolit 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Appassimento non forzato per circa 70 giorni, pressatura verticale, decantazione statica e fermentazione con lieviti indigeni in barrique di secondo passaggio

Affinamento

12 mesi in barrique con batonnage mensile

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PICOLIT MARCO SARA 2022 - 50CL

Il Picolit di Marco Sara è l’espressione tangibile di una viticoltura attenta alle esigenze del territorio: ciò che muove ogni singola parte del lavoro di Marco Sara è la convinzione che l’essenza più intima dell’agricoltura sia costituita da un delicato sistema di pratiche, necessariamente tese a rispettare la terra per preservare il lato più genuino delle uve prodotte. Per questo, Marco Sara conduce la sua azienda osservando i cicli naturali della vite e assecondando la caratterizzazione più spontanea e autentica dei suoi vini.

Nelle tre proprietà di Marco Sara, Cjestenar de Guardie, Roncut e Riu Falcon, nella parte più occidentali dei Colli Orientali del Friuli, è fondamentale la compresenza di bosco e vigneto, in grado di creare un microclima unico e pressochè incontaminato. La volontà di favorire l’espressione più tradizionale del terroir si esplica, inoltre, con la scelta di coltivare unicamente le varietà autoctone Picolit e Verduzzo, esaltate dall’espressione unica che la muffa nobile (Botrytis) sa regalare. L’appassimento naturale, lento e graduale, senza nessun tipo di ventilazione o deumidificazione forzata, a cui sono sottoposte le uve segue l’armonia climatica stagionale dell’Autunno, favorendo la singolarità di ogni vino per via delle differenze tra un’annata e l’altra.

Le uve di Picolit, cresciute sul ricco suolo di marne e arenarie a tessuto argilloso localmente chiamate Ponka, seguono due cicli separati per l’appassimento in percentuali distinte: il 30% va incontro alla Botrytis sulla pianta stessa con vendemmia a metà Novembre, mentre il 70% viene sottoposto a un appassimento non forzato per circa tre mesi; il successivo accorpamento delle uve anticipa la naturale fermentazione in damigiane e l’imbottigliamento senza chiarifiche o filtrazioni. Il grande impianto aromatico, commisurato a un tenore zuccherino residuo di notevole equilibrio, regala al Picolit di Marco Sara sensazioni di rara finezza, al vertice dell’espressione varietale.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Elegante e potente, morbido e sorprendentemente raffinato

Profumo

Delicati sentori speziati di cumino, carruba e di frutta secca