Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Piero' Fattoria Pomona 2022

'Piero' Fattoria Pomona 2022

Fattoria Pomona

Il "Piero" di Fattoria Pomona è un Sangiovese dall'anima briosa e spensierata che Monica dedica a suo fratello. Vinificato solo in acciaio, è l'interpretazione più quotidiana e gastronomica di questo vitigno a tratti scorbutico, ma capace di regalare grandi gioie. Al naso profuma di piccoli frutti rossi, succo di mora e spezie leggere e in bocca regala un sorso fresco e dritto, di ottima acidità e persistenza gustativa; non potrai più farne a meno! 

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio con macerazione sulle bucce di 10-15 giorni

Affinamento

Almeno 8 mesi in vasche di acciaio e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'PIERO' FATTORIA POMONA 2022

Il “Piero” di Fattoria Pomona è un vino rosso estremamente beverino e godibile, un'interpretazione leggiadra e trasversale di Sangiovese. Quello di Fattoria Pomona è un nome che ha fatto letteralmente la storia del Chianti Classico, dato che la fondazione della cantina risale addirittura al 1899, grazie all'intuizione di Bandino Bandini che avviò una attività agricola di successo dedicata alla vendita di vino e olio. Dopo un lungo periodo di inattività, che ha coinciso con la fine della mezzadria, la cantina è stata ripresa in mano da Enzo Raspi, nipote di Bandino e capace di segnare la strada per gli anni a venire. Oggi i 6 ettari di vigneto sono coltivati interamente in regime biologico, in modo da preservare la vitalità della terra e da ottenere espressioni liquide territoriali. Viti vecchie si alternano ad altre più giovani, così come espressioni di vino più immediate si alternano a liquidi a lunga gittata, capaci addirittura di migliorarsi nel tempo. La cifra stilistica è votata all'eleganza e alla centratezza, per vini estremamente trasversali, da provare senza alcun'indugio.

Il vino Piero Rosso è ottenuto da uve di Sangiovese in purezza, ed il nome dell'etichetta è una dedica da parte di Monica, la produttrice, a suo fratello Piero. Espressione peculiare delle vigne più giovani della tenuta, site a 350 metri su suoli marnoso-calcarei, il Piero Rosso è ottenuto da uve coltivate in regime biologico, senza che sostanze chimiche o di sintesi alterino l'espressività della natura. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanee e macerazione sulle bucce di circa 10-15 giorni. Affina almeno 8 mesi in vasche di acciaio e 3 mesi in bottiglia.

Il Piero Rosso di Fattoria Pomona si presenta nel bicchiere con veste rubina orlata da riflessi bordeaux. Naso vitale e fresco, declinato su richiami di piccoli frutti rossi, di scorza d'agrume, e di pepe nero, tratteggiando un profilo vitale e gioioso. Il sorso conferma le sensazioni olfattive, dimostrandosi agile, fresco e scattante, per via di una piacevole frizione tannica e di una freschezza irrorante. La classica bottiglia di cui avere almeno sempre una cassa in cantina.

Colore

Rosso rubino con trame bordeaux vivo

Gusto

Media struttura, teso e molto fresco con tannico scattante e buona persistenza

Profumo

Piccoli frutti rossi, succo di mora e spezie leggere in particolare pepe nero