Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pierre Précieuse 19' Alexandre Bain

'Pierre Précieuse 19' Alexandre Bain

Bain Alexandre

Il "Pierre Précieuse" di Alexandre Bain è un vino bianco a base di Sauvignon proveniente dalla Valle della Loira, dalla zona viticola di Pouilly-sur-Loire ottenuto da vigne poste su suoli portlandiani ricchi di ciottoli e calcare. Da versare in decanter con largo anticipo prima del servizio per eliminare la possibile carbonica trattenuta all'interno della bottiglia (segno di vinificazione senza aggiunta di chimici), esprime ricchezza e pienezza di sorso, caratterizzato da salinità e da un'avvolgente persistenza erbacea. Vino artigianale, fatto come una volta - Biodinamico - Biologico

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in contenitori di acciaio inox

Affinamento

14 mesi in vasche di acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'PIERRE PRÉCIEUSE 19' ALEXANDRE BAIN

Il Pierre Precieuse di Alexandre Bain esprime magnificamente il potenziale che l’area vinicola di Pouilly-sur-Loire cela tra i suoi filari, spesso vocati alla nettezza verticale e minerale, al rigore stilistico e alla delicatezza aromatica. Ma in questa prestigiosa e artigianale etichetta di Loira – che è da considerarsi a tutti gli effetti un Pouilly Fumè fuori denominazione – Alexandre ha deciso di racchiudere tutto ciò che il Sauvignon Blanc, ovvero il vitigno principe di queste colline, riesce ad esprimere in termini di intensità, aromaticità e avvolgenza olfattiva, regalandoci così un Sauvignon di Pouilly dichiaratamente fuori dagli schemi, che predilige l’espressione territoriale e varietale a quella stilistica.

Così il Domaine Alexandre Bain vinifica il suo Pierre Precieuse 15, partendo ossia dall’elemento fondante di ogni terroir, il suolo: nella zona di Sancerre e Pouilly – nonché della Loira intera – questo risulta particolarmente frammentario e variegato, ricco di sfumature differenti che si percepiscono a fine produzione all’interno di ogni calice. Il Pierre Precieuse nello specifico proviene da viti poste su suoli di origine Portlandiana, ricchi di ciottoli calcarei detti in gergo “caillottes” e integrati da uno strato superficiale di argilla, limo e sabbia nel comune di Tracy-sur-Loire. Affina per 14 mesi in fusti d’acciaio e durante la sua produzione non vede l’utilizzo di nessuna sostanza chimica.

Il Pierre Precieuse del Domaine Alexandre Bain si veste di un intenso e luminoso giallo dorato, testimonianza di una vendemmia lievemente tardiva, e libera alla mescita una leggera effervescenza carbonica da attribuire al suo essere un autentico vin vivant, da lasciar disperdere fino ad esaurimento attraverso l’uso di un decanter. Dopo un'adeguata scaraffatura, al posto della fine spuma inizieranno a spuntare profumi di fiori freschi di campo, scorza d’arancia fresca e candita, note erbacee e di frutta a pasta gialla, dipinte su uno sfondo di miele e zucchero di canna. Al sorso è freschissimo e minerale, ricco e sapido, tonificante e aromatico, a volte imprevedibile e sempre di grande impatto sensoriale.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Gusto

Pieno, fresco e ricco, di ottima avvolgenza, salino e complesso, finale persistente

Profumo

Frutta a pasta gialla come pesche e albicocche mature, fiori di campo e cenni agrumati, finale intensamente erbaceo