Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pignoletto Frizzante Manaresi
3 -@@-2-Vitae AIS

Pignoletto Frizzante Manaresi

Manaresi

Il Pignoletto Frizzante di Manaresi è un vino di bella freschezza e vivacità, prodotto nei Colli Bolognesi con metodo Martinotti. La sua brillante aromaticità comprende sentori di frutta gialla e fiori bianchi ed è animata da una rotonda e rinfrescante effervescenza. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione

Colli Bolognesi DOCG

Vitigni

Pignoletto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PIGNOLETTO FRIZZANTE MANARESI

Il Pignoletto Frizzante di Manaresi è prodotto sui Colli Bolognesi nella frazione di Zola Predosa. La famiglia Manaresi-Agostoni inizia l’attività nel 1986 con l’acquisto di alcuni terreni, dove presto vengono piantati vigneti e apportate migliorie in favore dell’ecosistema, grazie all’impianto di alberi da frutto, oliveti e cespugli. Quattro anni più tardi viene restaurata la casa padronale, affinché si potesse dare vita a una cantina moderna e tecnologica per la produzione di vino dalla qualità rara. Con il passare del tempo, la famiglia Manaresi si specializza sempre più, aumentando le conoscenze in campo di cura delle piante e della materia prima, raggiungendo con successo i mercati internazionali. Le etichette sono studiate affinché possano creare una finestra sul vino in bottiglia. 

Le uve Pignoletto in purezza del Pignoletto Frizzante di Manaresi nascono in terreni prevalentemente composti da argilla, in unione anche a roccia marnosa e arenaria, calcare e ciottoli, condizione che dona al prodotto finale una buona struttura di carattere. I vigneti sono posti a circa 270 metri sul livello del mare e la loro esposizione è a sud-ovest con buona presenza di sole durante tutto l’anno. Il clima è continentale, caratterizzato da estati calde e afose e inverni freddi, spesso interessati da nevicate improvvise. La vendemmia viene effettuata manualmente e precocemente per mantenere la freschezza ideale; in cantina viene effettuato il Metodo Charmat per la lavorazione del mosto e rifermenta successivamente in autoclave.

Il colore del Pignoletto Frizzante di Manaresi è un giallo paglierino con riflessi intensi e un perlage leggero. Al naso si notano profumi di fiori bianchi estivi e frutta a polpa gialla matura come la pesca e l’ananas; in bocca è inteso e avvolgente con buona sapidità finale che bilancia la struttura. In abbinamento è ottimo con frutti di mare, fritture di pesce; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e primi piatti con condimenti leggeri. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia per la Vigilia di Natale o il Cenone di San Silvestro per godere di un prodotto della nostra penisola autentico e genuino.

Colore

Giallo paglierino con fine effervescenza

Gusto

Pulito, leggero e fresco, intenso e dalla bella persistenza

Profumo

Note intense di fiori bianchi, con un finale che richiama la pesca