Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pino di Biserno' Tenuta di Biserno 2021
95 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-8-Wine Spectator

'Pino di Biserno' Tenuta di Biserno 2021

Tenuta di Biserno

Il "Pino di Biserno" della Tenuta toscana di Antinori è un rosso di carattere e di grande finezza. Un assemblaggio di più vitigni a bacca rossa che vengono fatti affinare per la maggior parte in barrique nuove ed usate. Legno ben dosato che non invade all'olfatto, sussurrando sensazioni speziate ed erbacee, e che concentra un liquido sottile e fine, mediterraneo e dal tannino ben integrato e maturo

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiodiraspatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio e solo il 25% svolge la malolattica in botti di rovere

Affinamento

12 mesi in barrique nuove ed usate per il 90% e in acciaio per il 10%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PINO DI BISERNO' TENUTA DI BISERNO 2021

Il “Pino di Biserno” della Tenuta di Biserno è un taglio bordolese intenso e mediterraneo, che nasce nello splendido territorio collinare dell’Alta Maremma Toscana. È un Supertuscan a base di Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, tutti vitigni internazionali che si sono adattati benissimo al clima e ai terreni di questo pregiato tratto della Costa Toscana, regalando rossi maturi, ricchi e armoniosi.

Il rosso “Pino di Biserno” vede la luce nelle meravigliose vigne della Tenuta di Biserno, scoperta da Lodovico Antinori nel 1995. Si tratta di un appezzamento che confina a nord con Bibbona e a sud con Bolgheri, caratterizzato da terreni alluvionali composti da calcare, argilla e da ciottoli levigati, che assicurano un buon drenaggio. Nelle zone più ricche d’argilla è stato piantato il Merlot, mentre le zone più ricche di conglomerato e calcare sono state vitate con Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Le viti sono allevate a cordone speronato e sono ancora circondate da ampie zone boschive e da oliveti. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo e secco, mitigato solo dalle brezze del vicino mar Tirreno, che addolciscono le temperature consentendo una lenta e graduale maturazione delle uve. Le vendemmie e le fermentazioni avvengono separatamente in base al periodo di maturazione delle uve. Dopo la pigia-diraspatura soffice, le fermentazioni si svolgono in acciaio. Il 90% del vino matura per 12 mesi in barrique nuove e usate mentre un 10% in acciaio.

Il “Pino di Biserno” è un rosso che ben rappresenta il caratteristico volto armonioso e maturo che le uve bordolesi regalano nella Maremma Toscana. Nonostante l’utilizzo di vitigni internazionali, è un vino dal carattere tipicamente territoriale. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino intenso. Il bouquet è caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mora, mirtillo, sentori di erbe della macchia mediterranea, sfumature speziate e lievi ricordi boisé. Il sorso è importante, di bella struttura, con trama tannica ben bilanciata da un frutto ricco e profondo. Il finale è rinfrescante e chiude su note delicatamente speziate.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Grande tensione tra equilibrio e finezza, fresco, lungo e dai tannini polverosi e maturi

Profumo

Intenso, speziato, di pepe e noce moscata, di erbe essiccate e leggeri rimandi agli agrumi