Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Berg' Colterenzio 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli

Pinot Bianco 'Berg' Colterenzio 2021

Colterenzio

Il Berg Pinot Bianco di Colterenzio è un bianco dell'Alto Adige dal profilo fresco e minerale, fermentato e affinato in tini di legno. Il passaporto olfattivo è composto da toni fruttati di mela, pera e agrumi accompagnati da sentori di erbe aromatiche. Al palato esprime con grande forza tutta la sua freschezza, distendendosi in un finale di buona persistenza con ricordi di frutta secca

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di legno a temperatura controllata con regolare batonage

Affinamento

Almeno 10 mesi sui lieviti in tini di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'BERG' COLTERENZIO 2021

Il vino Pinot Bianco “Weisshaus” è un prodotto elegante e stimolante, che si presenta con un biglietto da visita costituito da freschezza e profumi fruttati. Colterenzio, realtà cooperativa situata ad Appiano, eleva il Pinot Bianco a un livello superiore, grazie anche alle basse rese in vigna, che, non superando mai i 50 ettolitri per ettaro, garantiscono uve di assoluta qualità dal punto di vista organolettico. Un bianco in cui struttura fa rima con finezza, dove l’assaggio risveglia i sensi. Assolutamente da provare.

Il “Weisshaus” è un Pinot Bianco in purezza che ha origine da viti la cui età si aggira intorno ai 40 anni. Colterenzio alleva le piante con la classica spalliera, in vigneti che si trovano a un’altezza di circa 450 metri. Ci troviamo in un terroir caratterizzato principalmente da residui morenici. Le uve, una volta raccolte dal team della cantina, fermentano alcoolicamente in tini di legno a temperatura controllata, con bâtonnage svolti regolarmente. Si passa quindi alla fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 10 mesi sui propri lieviti, in tini di legno.

Il “Weisshaus” è un Pinot Bianco che, alla vista, si annuncia con un bel colore giallo paglierino, attraversato da riflessi che, nell’unghia, assumono contorni più verdastri. Il naso è dominato da sensazioni olfattive delicate e sottili, in cui la frutta, principalmente a polpa bianca, si alterna con aromi che richiamano le erbe di montagna. In bocca è di buon corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da una vena sapida e fresca; termina con un retrogusto caratterizzato da un sapore leggermente ammandorlato. Un’etichetta con cui la cantina Colterenzio riafferma il proprio amore per il Pinot Bianco, regalandocene un’espressione che si può anche far affinare per qualche anno in cantina, così da assaggiarlo in una veste più evoluta.

Colore

Giallo paglierino con lampi verdolini

Gusto

Fresco, sapido e caldo con finale ammandorlato

Profumo

Delicati sentori di mela, pera, agrumi ed erbe di montagna