Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco Doro Princic 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
Promo

Pinot Bianco Doro Princic 2022

Princic Doro

Il Pinot Bianco di Doro Princic è un’elegante e intensa interpretazione del Collio, vinificato solo in acciaio ma dotato di concentrazione e personalità. Al naso è fresco, delicato e complesso, con sentori di frutta, fiori, agrumi e sostanze minerali. Il sorso è intenso, avvolgente e compatto, di bella freschezza e sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d’acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO DORO PRINCIC 2022

Il Pinot Bianco di Doro Princic è un vino elegante, che interpreta perfettamente il carattere delicato e riservato di questo nobile vitigno francese, che ha trovato nel Collio una terra in cui esprimersi su notevoli livelli qualitativi. Il suo profilo equilibrato e il suo sorso armonioso, ne rendono la beva particolarmente piacevole e molto duttile l’abbinamento a tavola.

Il vino Pinot Bianco prodotto da Doro Princic rappresenta il volto raffinato dei bianchi friulani. Il vitigno francese ha, infatti, trovato nella zona collinare di Pradis, tra Cormons e Capriva del Friuli, un’area molto adatta alle sue esigenze pedoclimatiche. Il clima soleggiato, ma sempre fresco e ventilato, le buone escursioni tra le temperature del giorno e della notte, consentono alle uve di maturare lentamente e in modo graduale, conservando aromi di grande finezza. Le terre drenanti e ricche di sostanze minerali, formate da marne eoceniche di calcari e arenarie, sono tra i suoli più vocati in assoluto per la coltivazione delle uve a bacca bianca. Quest’insieme di fattori permette di produrre nel Collio un Pinot Bianco capace di coniugare, in perfetto equilibrio, maturità del frutto e freschezza. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox e il vino matura in vasche d’acciaio per 6 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il Pinot Bianco della cantina di Doro Princic è una bottiglia di riferimento per i vini del territorio. Fin dagli anni ’50, Isidoro Princic ha intrapreso la strada della qualità, imbottigliando vini che hanno contribuito a creare il mito dei grandi bianchi friulani. Il colore è giallo paglierino chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo è sottile e fine con profumi floreali, aromi di frutta bianca, sfumature agrumate e sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è delicato e armonioso, con un centro bocca piacevolmente fruttato, un finale sapido e minerale.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Intenso, caldo, avvolgente, sapido e minerale, sorretto da una lunga ed elegante freschezza

Profumo

Elegante, delicato e articolato, di fiori e frutta bianca, scorze di agrumi, erbe aromatiche e con nuance minerali rocciose