Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Finado' Andriano 2023
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-8-Wine Spectator

Pinot Bianco 'Finado' Andriano 2023

Andriano

Il "Finado" di Cantina Andriano è un Pinot Bianco di bella freschezza e leggerezza aromatica prodotto nella zona della Val d'Adige da terre rosse ricche di pietra dolomitica bianca. Profumi di fiori, primula e narciso in primis seguiti da note fruttate di scorza di limone, mela e pera. Al palato entra leggiadro e sottile, con un bel equilibrio tra sapidità e freschezza e chiude con un finale lievemente ammandorlato

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'FINADO' ANDRIANO 2023

Il vino “Finado” è un Pinot Bianco che esprime i caratteri più tradizionali del varietale di partenza. I profumi al naso sono infatti tipicamente fruttati e floreali e anche il colore, paglierino leggero con riflessi verdastri, è tipico di quest’uva. Grande merito va dunque ad Andriano, realtà altoatesina che ben interpreta le peculiarità del Pinot Bianco in un’etichetta dal sorso fresco e dinamico, perfetto per accompagnare gli aperitivi più variegati e i primi e secondi piatti a base di pesce e molluschi.

Il Pinot Bianco “Finado” nasce dalle omonime uve, coltivate con attenzione dalla cantina Andriano in parcelle di vigneti caratterizzati da un sottosuolo rossastro, ricco di stratificazioni di pietra dolomitica bianca. I grappoli vengono accuratamente selezionati durante la vendemmia manuale e, dopo la diraspatura, gli acini passano alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Segue la fase di maturazione, svolta anch’essa in acciaio, in cui il vino rimane a riposare per 6 mesi sulle fecce fini, per poi essere imbottigliato e commercializzato.

Il “Finado” Pinot Bianco di Andriano si presenta alla vista con un colore giallo paglierino scarico, caratterizzato da lievi sfumature tendenti al verdastro nell’unghia. Il naso è dominato da profumi essenzialmente floreali, impreziositi da tocchi di scorza di agrumi e sfumature di frutta a polpa bianca. All’assaggio si annuncia con un corpo leggero, di buona scorrevolezza, in cui il sorso è ben bilanciato tra sapidità e freschezza; chiude con un finale contraddistinto da un retrogusto leggermente ammandorlato. Una bottiglia lineare e diretta, che si presenta anche con un prezzo interessante, elemento da tenere in seria considerazione.

Colore

Giallo scarico con sfumature verdoline ben presenti

Gusto

Piacevole e di buon equilibrio tra sapidità e acidità con un finale lievemente ammandorlato

Profumo

Fiori di campo come primula e narciso uniti a scorza di limone, mela e pera