Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'In der Lamm' Weingut Abraham 2021

Pinot Bianco 'In der Lamm' Weingut Abraham 2021

Weingut Abraham

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Mitterberg IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'IN DER LAMM' WEINGUT ABRAHAM 2021

Il Pinot Bianco “In der Lamm” di Weingut Abraham è l’etichetta che meglio rappresenta la tradizione di famiglia e la storia di questa piccola tenuta altoatesina. Le uve provengono, infatti, da un vigneto lasciato in eredità dal nonno dell’attuale proprietario, il nucleo antico della proprietà, che costituisce una preziosa memoria del passato.  Le viti sono curate con grande attenzione e producono uve di eccellente qualità. La vinificazione semplice e molto rispettosa della materia prima, consente di apprezzare la delicata e raffinata personalità di un grande vitigno, che si esprime sulle note della finezza e dell’eleganza aromatica.

“In der Lamm” è una versione di Pinot Bianco di notevole personalità, realizzata da una cantina che lavora con grande passione. Weingut Abraham gestisce una tenuta nella zona di Appiano, seguendo principi di ecosostenibilità e praticando una viticoltura rispettosa dell’ambiente. Il vino è realizzato con le uve di un vigneto di Cornaiano, piantato tra il 1958 e il 1962. La parcella si trova a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, in località Weiler Weiss Haus, con esposizione soleggiata rivolta a ovest. I terreni sono di natura morenica, con presenza anche di pietrisco di antica origine vulcanica. Le vecchie viti sono allevate a pergola e producono grappoli con acini piccoli, caratterizzati da una notevole concentrazione aromatica. Al termine della vendemmia, le uve sono accuratamente selezionate e sottoposte a una pressatura molto soffice. La fermentazione si svolge in modo spontaneo in tonneau da 500 litri. Il vino matura sulle fecce fini, sempre in legno, svolgendo anche la malolattica, per completare poi l’affinamento con sei mesi in vasca d’acciaio. Viene imbottigliato solo con una leggerissima filtrazione.

Il vino Pinot Bianco “In der Lamm” di Weingut Abraham è una delle più interessanti versioni altoatesine del famoso vitigno francese. La ricchezza delle uve e la cura maniacale in cantina, ne fanno un’etichetta di livello assoluto. Si presenta di colore giallo chiaro luminoso. Il profilo olfattivo è connotato da raffinata finezza, con profumi floreali, aromi di pera, pesca bianca, mela Golden, sfumature minerali di pietra focaia. Fragrante e limpido, regala un sorso di grande eleganza, con aromi delicati e un finale armonioso, fresco e sapido. Perfetto con primi piatti con verdure o pesce dalle carni delicate.