Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Platt & Riegl' Girlan 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
91 -@@-7-Robert Parker

Pinot Bianco 'Platt & Riegl' Girlan 2022

Girlan

Il Pinot Bianco "Platt & Riegl" è un vino bianco fresco, morbido e avvolgente: luminosa espressione dell'Alto Adige. Profumi minerali, agrumati e floreali emergono da una tessitura fine e sostenuta, semplice e affascinante. Vinificato in acciaio e rovere

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'PLATT & RIEGL' GIRLAN 2022

Il Pinot Bianco “Platt & Riegl” della cantina altoatesina Girlan è un vino raffinato, intenso ed elegante, che esprime il volto più autentico di un grande vitigno, da sempre molto apprezzato per l’armonia e la delicatezza dei suoi aromi varietali. Si tratta di un’etichetta che appartiene alla linea selezioni, creata per valorizzare i migliori vigneti della tenuta, vinificati separatamente. Il parziale affinamento in legno, contribuisce a esaltare la complessità e la ricchezza aromatica del vino. Le classiche note floreali e fruttate sono completate da sensazioni evolutive di grande finezza, che rendono il sorso piacevolmente lungo e appagante.

Il vino “Platt & Riegl” è un Pinot Bianco prodotto da una delle cantine più famose dell’Alto Adige. Girlan gestisce un prezioso patrimonio di vigne suddivise in molti appezzamenti, che si trovano nelle zone dell’Oltradige e della Bassa Altesina. Le uve di Pinot Bianco provengono da alcune parcelle selezionate per la straordinaria qualità della loro produzione. Il vigneto Plattenriegl si trova nella zona di Cornaiano e Appiano, a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare, su terreni composti da argilla, calcare e ghiaie. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono avviati a una pigiatura soffice. Metà del mosto è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e l’altra metà fermenta in grandi botti di rovere da 50 ettolitri, svolgendo anche la malolattica. Il vino viene imbottigliato dopo 8 mesi d’affinamento sui lieviti, in modo da arricchirlo e renderlo più complesso.

“Platt & Riegl” è un’interessante versione di Pinot Bianco realizzata da Girlan per esaltare le migliori caratteristiche del nobile vitigno di Borgogna. Nel calice si presenta con una veste color giallo chiaro piuttosto intenso. Il bouquet è molto elegante, con note di agrumi, cenni di fiori bianchi e aromi di frutta a polpa bianca. Al palato è molto armonioso, con un perfetto equilibrio tra un frutto ricco e un’intensa freschezza, che chiude su sensazioni piacevolmente sapide. È un bianco molto duttile a tavola, si abbina molto bene a primi piatti con verdure, o di mare, secondi piatti di pesce dal sapore delicato o con carni bianche.