Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Praesulis' Gumphof 2021
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Bianco 'Praesulis' Gumphof 2021

Gumphof - Markus Prackwieser

Il Pinot Bianco di Gumphof è un vino delicato, elegante e fresco, un gioiello di montagna. Il profilo aromatico, incentrato su sentori fragranti e succosi di fiori bianchi, agrumi e frutta croccante in polpa bianca, si diffonde da una struttura semplice e delicata, scandita da una elettrizzante freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, 2/3 fermenta in acciaio e 1/3 in tonneau

Affinamento

1/3 della massa affina in botti di rovere per 8 mesi, il restante 2/3 in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'PRAESULIS' GUMPHOF 2021

Il Pinot Bianco “Praesulis” della cantina altoatesina Gumphof è tanto complesso ed elegante, quanto piacevole e gioioso. La sua personalità sfaccettata lo rende adatto in ogni occasione e gli permette di svelare pian piano caratteristiche di sé sempre nuove e inaspettate. Spesso richiede lunghi periodi di ossigenazione, così da aprirsi in tutta la sua intensità. La cantina, di proprietà di Markus Prackwieser Gump Hof, unisce l’attenta e capace mano del viticoltore all’eccezionalità del territorio. I terreni morenici calcarei e ghiaiosi, impreziositi dal porfido quarzifero di Bolzano, e le escursioni termiche originate dalle correnti provenienti dal Garda e dalle Dolomiti, sanno creare un terroir unico e di grande qualità. Si tratta di un ambiente suggestivo e ricco di fascino, proprio come quello che caratterizza questo “Praesulis”.

Il Gumphof “Praesulis” nasce dalla selezione delle migliori uve Pinot Bianco. Esse provengono da vigneti collocati a 400-500 metri sul livello del mare presso la zona a sud della Valle Isarco, alle pendici del massiccio dello Sciliar. I terreni si gettano nelle vallate raggiungendo livelli di pendenza del 70%. In seguito alla vendemmia, l’uva viene trasportata in cantina e delicatamente pressata. Il mosto ottenuto svolge fermentazione alcolica per 2/3 in contenitori di acciaio e per 1/3 in tonneau. Le stesse proporzioni quantitative sono mantenute nella fase di affinamento, in cui il vino affina per 2/3 in acciaio e per il restante 1/3 in tonneau, per circa 8 mesi.

“Praesulis” Pinot Bianco ha un colore giallo paglierino intenso. Il suo profumo preannuncia stile e classe, mostrando un bouquet inizialmente fruttato e floreale di frutta bianca, agrumi e fiori bianchi, per poi risaltare finissime note balsamiche di menta ed erbe aromatiche. Al gusto conferma l’eleganza, emerge la freschezza, perfettamente in equilibrio con il corpo ed inserita in una gradevole delicatezza aromatica. Da tutti i giorni o da occasioni speciali: quello che importa è assaporarlo con calma, possibilmente in un calice piuttosto ampio che ne esalti i suoi caratteri unici.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, elegante, succoso e delicato

Profumo

Bouquet di frutta bianca, agrumi, fiori bianchi, erbe di montagna e menta