Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Puntay' Erste+Neue 2020
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-11-Luca Maroni

Pinot Bianco 'Puntay' Erste+Neue 2020

Erste+Neue

Il Pinot Bianco “Puntay” è un vino dell’Alto Adige delicato, fresco e ben equilibrato, vinificato in acciaio e maturato per alcuni mesi in botte grande. Profumi tipici e sottili di frutta bianca matura e fiori di campo si intrecciano in un sorso equilibrato, di buona freschezza e mineralità

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

7 mesi in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2020

Il “Puntay” della cantina Erste+Neue è un Pinot Bianco di assoluta e lineare piacevolezza, tanto composta quanto convincente. Esprime molto bene i suoi caratteri varietali, nel profumo e nei tratti che ne definiscono la personalità intera. Porta in sé anche le orme del terroir altoatesino, con la freschezza e la nitidezza degli aromi tipici del luogo. La cantina Erste+Neue si trova infatti presso la zona di Caldaro, nella provincia di Bolzano. Nasce dall’unione dell’antica cantina sociale, la Erste Kellerei, con quella fondata successivamente e nominata Neue Kellerei. L’obiettivo attuale della cantina è quello di creare vini di grande piacevolezza ed espressività, in grado di riportare fedelmente le peculiarità distintive dell’Alto Adige.

Erste+Neue “Puntay” è ottenuto da uve Pinot Bianco in purezza. Provengono da vigneti definiti da suoli calcarei e ricchi di porfido, strutturati in terrazzamenti nei dintorni del Lago di Caldaro e soggetti ad un clima di tipo temperato alpino. In seguito alla fase di vendemmia, in cui i grappoli vengono raccolti e trasportati in cantina, il mosto ricavato viene sottoposto a fermentazione alcolica. Al termine di essa, un affinamento di 7 mesi all’interno di botti grandi di legno rende il vino pronto per la commercializzazione.

Il Pinot Bianco “Puntay” della cantina Erste+Neue presenta alla vista un colore giallo paglierino tenue e luminoso, ravvivato da riflessi verdolini. Il suo profumo vira su note di fiori e frutti, tra cui si distinguono la pera, la mela ed il narciso. Una buona intensità aromatica dona la piacevolezza anche al gusto, definito da un corpo pieno ed elegante, equilibrato e persistente. È un vino perfetto per chi vuole introdursi alla scoperta della vitivinicoltura altoatesina, che è sempre ricca di piacevoli sorprese.  

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, sapido, minerale, dinamico e ben equilibrato

Profumo

Delicato e floreale, con sottili note di frutta bianca matura e fiori di campo