Pinot Bianco San Michele Appiano 2021

Il Pinot Bianco di San Michele Appiano è una fresca espressione altoatesina, nata nelle alture della Val d'Adige. Si caratterizza alla vista per un vivace colore paglierino attraversato da riflesi verdi, al naso rivela un profilo intenso, fresco e fruttato, con note di mela matura e pera. Il sorso è beverino e ben strutturato, con una piacevole acidità sul finale

10,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Alto Adige (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati su terreni ghiaiosi a contenuto calcareo, con esposizione a Sud-Est a 480-650 m s.l.m.

Vinificazione

Fermentazione alcolica e parziale malolattica in tini d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO PINOT BIANCO SAN MICHELE APPIANO 2021

Il Pinot Bianco di San Michele Appiano è una delle etichette più importanti di questa famosa cantina altoatesina, sicuramente quella che meglio rappresenta la vocazione del territorio della tenuta, particolarmente adatto per la coltivazione di questa antica varietà originaria della Borgogna. Il clima e i terreni della zona si Appiano si sono rivelati perfetti per permettere al vitigno di esprimersi su alti livelli qualitativi, con un vino dal profilo delicato ed elegante, caratterizzato da aromi di frutta a polpa bianca, cenni floreali e piacevole freschezza minerale.

Il vino Pinot Bianco fa parte della linea dei Classici della cantina dell’Alto Adige di San Michele Appiano. Si tratta di una piccola realtà cooperativa fondata all’inizio del ‘900, che ha saputo intraprendere un percorso virtuoso, con l’obiettivo di raggiungere la massima qualità, cercando di valorizzare i vitigni da secoli presenti in regione. Il Pinot Bianco si è adattato molto bene alla situazione pedoclimatica della tenuta, composta da circa 380 ettari, prevalentemente situati nell’area di Appiano. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 480 e i 650 metri sul livello del mare, con esposizione fresca e soleggiata rivolta sud-est, su terreni ghiaiosi, con buona presenza di calcare. La fermentazione viene avviata in serbati d’acciaio, con svolgimento parziale anche della malolattica. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Pinot Bianco della cantina San Michele Appiano nasce in un territorio caratterizzato da forti escursioni termiche, create dai venti freddi che di notte scendono dalla Mendola e dalle calde giornate soleggiate, che favoriscono la maturazione lenta delle uve con profili aromatici eleganti e intensi. Il colore è giallo paglierino chiaro, con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto regala profumi raffinati, con aromi di mela granny smith, pera e cenni di fiori bianchi. Al palato è di medio corpo, con un sorso armonioso e cremoso, un finale fresco e molto equilibrato. È un vino di straordinaria duttilità a tavola, capace d’abbinarsi con primi piatti, verdure e menù di mare dai sapori delicati.

Colore Giallo brillante con riflessi verdolini

Profumo Intenso e fruttato, con note di mela verde e pera

Gusto Fresco, equilibrato e fine

produttore: San Michele Appiano

Vini principali
Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay, Gewurztraminer, Pinot Nero, Lagrein, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1907
Ettari vitati
385
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Hans Terzer
Indirizzo
Via Circonvallazione, 17/19 - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Formaggi freschi
  • Tartare di pesce
  • Carni bianche in umido
  • Antipasti caldi di pesce
Altri prodotti dello stesso produttore