Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Talis' Venica 2022
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-11-Luca Maroni

Pinot Bianco 'Talis' Venica 2022

Venica

Il "Talis" è una bella espressione di Pinot Bianco del Friuli, vinificato e affinato in acciaio. Ha un profilo aromatico netto e pulito, dalla tipica morbidezza, con nuance di fiori bianchi e mela che convergono in un gusto strutturato e molto armonico

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'TALIS' VENICA 2022

Talis è il nome dell’inebriante Pinot Bianco della cantina Venica & Venica, punta di diamante dell’enologia friulana, anche questa volta è riuscita a creare un vino eccellente. Grazie alla complessità climatica presente sui vigneti di Giorgio e Gianni Venica, nascono prodotti enologici unici, capaci di esprimere una molteplicità di sentori preziosi. I due fratelli Venica si spartiscono il lavoro in azienda, aiutati dalle loro famiglie, continuando una tradizione enologica che dura dagli inizi del Novecento.

Allora fu il nonno Daniele ad acquistare i primi terreni, il 6 Febbraio del 1930, intuendo il grande potenziale di un terroir speciale, che ancora oggi mantiene i suoi segreti regalando nuove sfide a Giorgio e Gianni, impegnati con dedizione a scoprire i cinquanta microclimi presenti nei circa trenta ettari di terreno di proprietà. Particolarmente vocati per i vini bianchi anche grazie alla composizione dei suoli, qui le uve maturano cullate dolcemente dalle brezze del mediterraneo e rifrescate dai venti provenienti dalle Alpi. Il risultato di questo splendido blend di condizioni ideali si può degustare nel luminoso Pinot Bianco Talis.

Un grande vino bianco dal profumo delicatamente deciso che intriga con una crescente intensità, invogliando la beva. Le caratteristiche nuance dolcemente sapide si evolvono piacevolmente nel tempo, una deliziosa dinamicità che impreziosisce il Talis. In degustazione offre sensazioni di amabile equilibrio, con sussurri di soave acidità sposati elegantemente a una potenza espressiva che ricorda gli eterni declivi delle colline lavorate dalla famiglia Venica da quasi cento anni con dedita passione.