Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Blanc 'Princes Abbés' Schlumberger 2019

Pinot Blanc 'Princes Abbés' Schlumberger 2019

Schlumberger

Il Pinot Blanc 'Princes Abbés' prodotto dalla cantina alsaziana Schlumberger è un vinobianco che si presenta nel calice con un colore giallo limone pallido. Le sue uve dopo una pressatura delicata vengono fermentate a temperatura controllata, il vino affina in seguito sulle fecce fini per un periodo in botti di rovere. Un'etichetta dal sorso ricco e vivace che regala note agrumate sentori speziati e floreali

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

8-9 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BLANC 'PRINCES ABBÉS' SCHLUMBERGER 2019

Il Pinot Blanc “Princes Abbés” di Domaines Schlumberger viene prodotto al confine est tra Francia e Germania da una cantina che fin dal 1500 ha curato e gestito la produzione vitivinicola in questa zona. La maggior parte dei terreni ora curati sono stati acquisiti con la fine del secondo conflitto mondiale, tra i quali spiccano alcuni importanti cru che danno origine ai vini più pregiati.

La filosofia di lavoro è da sempre orientata alla conservazione delle tecniche tradizionali, nel rispetto della natura circostante i vigneti e della materia prima, affinché si prospetti un processo produttivo sostenibile.

Le uve Pinot Blanc in purezza del Pinot Blanc “Princes Abbés” di Domaines Schlumberger crescono in vigneti che affondano le loro radici in terreni prevalentemente composti da sedimenti di origine alluvionale, argilla e pietra marnosa, un terreno molto fertile che garantisce prodotti di carattere e strutturati. Le estati sono caratterizzate da temperature elevate e afose, mentre gli inverni sono freddi, ma la presenza nelle vicinanze di catene montuose protegge i filari da venti freddi e gelate improvvise. La raccolta delle uve avviene manualmente e si svolge in cantina la fermentazione alcolica in acciaio; in legno sosta, invece, 8-9 mesi sulle fecce fini.

Il Pinot Blanc “Princes Abbés” di Domaines Schlumberger si presenta nel calice di un giallo limone scarico con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la scorza degli agrumi, aromi di fiori bianchi e una sfumatura pepata sul finale; in bocca è elegante e beverino con una struttura di carattere e persistente che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei e molluschi, ma anche carni bianche cucinate in umido; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e formaggi stagionati. Prodotto dai sapori inaspettati, adatto a cene con gli amici di sempre, sorseggiando nel bicchiere tutta la potenzialità dei vini alsaziani.

Colore

Giallo limone pallido

Gusto

Ricco, persistente, vivace ed elegante

Profumo

Sentori agrumati di scorza di limone, aromi floreali e note di pepe bianco