Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Alois Lageder 2022
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Grigio Alois Lageder 2022

Alois Lageder

Il Pinot Grigio di Alois Lageder è un vino bianco dal sorso limpido, fresco e croccante che nasce in selezionati vigneti nel cuore dell'Alto Adige. Affinato in acciaio per 4 mesi, sfoggia un aggraziato bouquet di melone, pesca e agrumi, con un sottofondo floreale e leggermente speziato. Al palato si intrecciano freschezza e mineralità per regalare un sorso dritto, leggero e armonico

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO ALOIS LAGEDER 2022

Il Pinot Grigio di Alois Lageder è una bella versione di questo vitigno francese, molto amato a livello internazionale. Il suo successo all’estero sembra non conoscere crisi, grazie a un volto morbido e armonioso, facile e immediato. Si tratta di un vitigno che spesso viene commercializzato in versioni che ne banalizzano il potenziale ed è bello quando si degusta un’etichetta come quella di Lageder, che ne esalta le migliori qualità nel segno della finezza e dell’eleganza. La coltivazione in zone vocate e una grande attenzione in vinificazione, permettono di apprezzate il suo frutto generoso e ampio, accompagnato da freschezza e da un tocco di spezie.

Il vino Pinot Grigio di Alois Lageder rappresenta la bottiglia che incarna la piacevolezza di beva e l’immediatezza dell’appagamento gustativo. Facile e duttile negli abbinamenti, è il vino ideale da portare a tavola e da bere a tutto pasto. Le vigne di Pinot Grigio sono coltivate a Magrè, Cortaccia e Salorno a un’altitudine compresa tra i 230 e i 450 metri sul livello del mare. Il clima soleggiato e fresco, e i terreni prevalentemente costituiti da sabbie e calcare, si sono rivelati perfetti per le esigenze del Pinot Grigio. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati dolcemente e il mosto fiore fatto fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi sulle fecce fini in vasca d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Pinot Gris Lageder è una delle più interessanti interpretazioni di questo popolare vitigno d’origine francese. Nella nobile famiglia dei Pinot è il più apprezzato. Come tutte le bottiglie della linea Classica, anche il Pinot Grigio è realizzato con le uve che provengono dalle vigne di numerosi conferitori, legati da un consolidato rapporto di fedeltà con la cantina Alois Lageder. Il vino sfoggia un colore giallo paglierino brillante e luminoso. Gli aromi conquistano per una particolare ricchezza e intensità, con note di melone, pesca, frutta a polpa bianca, leggere sfumature floreali e piacevoli ricordi speziati. Il sorso è armonioso ed equilibrato, con un frutto maturo, espressivo e un finale fresco e sapido. Da provare per scoprire il vero volto del Pinot Grigio.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Limpido, scorrevole, dritto e snello, dalla vibrante freschezza

Profumo

Piacevoli note di frutta a polpa bianca (melone, pesca, pera), fragranze di fiori bianchi e leggeri richiami speziati