Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Damijan Podversic 2020

Pinot Grigio Damijan Podversic 2020

Podversic Damijan

Il Pinot Grigio di Damijan Podversic è un altro emozionante capolavoro del Collio, frutto di una lunga macerazione sulle bucce e di un affinamento in botte grande per 2 anni. Dal colore ambrato con brillanti riflessi rosacei, rivela un corpo intenso, ricco e voluminoso, dai delicati tannini, che coniuga freschezza, finezza ad una cremosa e glicerica struttura, dipingendo un quadro aromatico molto ampio e definito, con note di piccole bacche di bosco, spezie selvatiche, cera d'api, bucce d'agrume e frutta secca tostata. 

Non disponibile

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni a contatto con le bucce in tini troncoconici di rovere per 30 giorni

Affinamento

24 mesi in botti da 5 hl e almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO DAMIJAN PODVERSIC 2020

Il Pinot Grigio di Damijan Podversic è un vero e proprio fuoriclasse, bianco macerato a lungo sulle bucce che emoziona per profondità e ricchezza di sfaccettature. Damijan Podversic è indubbiamente uno dei più talentuosi produttori di vino italiano, vero e proprio predestinato capace di interpretare la straordinaria terra del Collio con sensibilità e senza mai prevaricare la straordinaria materia prima offerta da un terroir vocatissimo. Del resto l'unico maestro di Damijan è stato Josko Gravner, vera e propria leggenda da cui ha potuto apprendere tutto ciò che c'era da sapere riguardo zona e tecniche di vinificazione, riuscendo però a trovare una sua identità riconoscibile e convincente. Il trait d'union resta comunque una viticoltura che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e la macerazione sulle bucce per quanto riguarda i vini bianchi, pratica capace di dare profondità soprattutto ad un vitigno come la Ribolla. I liquidi sono contraddistinti tutti da pienezza gustativa e tattilità carezzevole, oltre che da una stratificazione che rende i vini di Damijan trasversali, tant'è che vengono apprezzati da neofiti e bevitori di lunga data. Bottiglie del cuore.

Il Podversic Pinot Grigio è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti dal vigneto Calvario, contraddistinto dalla classica matrice del luogo detta Ponca ovvero un misto di marne e arenarie. In vigna si segue un approccio volto all'interventismo mirato, evitando però l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e utilizzando solo rame, zolfo e preparati naturali. Le uve vengono raccolte sempre a pienissima maturità, e portate in cantina dove si svolge la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce di circa 30 giorni. Il liquido affina poi per 24 mesi in botti da 5 hl e almeno 12 mesi in bottiglia.

Il Pinot Grigio Podversic si presenta nel calice con una splendida veste tra l'ambrato e il rosa brillante. Impatto olfattivo trascinante e dirompente, fatto di richiami alle erbe spontanee, alla menta, alla liquirizia, al miele e alla frutta matura. La ricchezza del naso trova conferma in un sorso sontuoso e di peso, dotato della stoffa del campione, e perfettamente equilibrato tra polpa e lieve frizione tannica. Freschezza modulata e spinta salina completano un quadro di enorme complessità.

Colore

Dalle sfumature rosacee, ambrate e brillanti

Gusto

Sostanzioso, elegante, aromatico e di grande ricchezza, con delicati tannini, note iodate e piacevole freschezza

Profumo

Note complesse e ricche di ribes selvatico, miele, erbe aromatiche, menta secca e radice di liquirizia