Pinot Grigio Feudi di Romans 2018

Il Pinot Grigio di Feudi di Romans è un classico bianco friulano prodotto secondo tradizione con fermentazione e affinamento in serbatoi di acciaio. Il bouquet è fine e gentile, con profumi di fiori freschi, erbe aromatiche, miele di acacia e artemisia, con un sorso fresco e piacevole, di prestante vena sapida e ritorni amarognoli sul finale

9,80 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Friuli Isonzo DOC
Vitigni
Pinot Grigio 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sui terreni ghiaiosi, sabbiosi e ricchi di ciottoli in prossimità del fiume Isonzo
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 10 giorni a temperatura controllata
Affinamento
3 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
94 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Pinot Grigio Feudi di Romans

Il Pinot Grigio di Feudi di Romans è un bianco friulano prodotto con un vitigno d‘origine francese, che sta vivendo in Italia, ma soprattutto sui mercati esteri, un momento di notevole successo commerciale. La scelta di una vinificazione solo ed esclusivamente in acciaio, mette ancor più in risalto la sua innata ricchezza espressiva, fatta di aromi intensi, morbidi e avvolgenti. Un vino che conquista il palato con la sua elegante armonia espressiva e la sua persistenza gustativa.

Il bianco Pinot Grigio di Feudi di Romans è il frutto di una terra che fino al secondo dopoguerra non era mai stata valorizzata da un punto di vista vitivinicolo. Si deve all’intuizione di Federico Lorenzon l’idea di piantare la vigna in prossimità delle rive del fiume Isonzo. È un territorio molto soleggiato dal clima temperato e influenzato dalle brezze del vicino mar Adriatico. I terreni, costituiti da antichi depositi fluviali di ciottoli e sabbie, si sono rivelati perfetti per la coltivazione delle uve a bacca bianca, che riescono a esprimersi con vini caratterizzati da notevole finezza ed eleganza. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore viene fatto decantare a bassa temperatura per una notte e poi fatto fermentare con lieviti selezionati alla temperatura di 18 °C per circa 10 giorni. Il vino riposa poi sui propri lieviti in vasca d’acciaio per 3 mesi, prima d’essere messo in bottiglia.

Il Pinot Grigio di Feudi di Romans è un bianco morbido e fruttato, che grazie alla sua buona struttura e persistenza aromatica, si abbina molto bene a primi piatti, risotti con verdure o con carni bianche delicate. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdolini. All’olfatto si apre su profumi di fiori bianchi, sfumature erbacee, aromi di frutta bianca e miele d’acacia. Il sorso è ampio e succoso, con un frutto ricco e leggermente aromatico che si distende armonioso verso un finale persistente e di grande equilibrio gustativo.

Colore Giallo paglierino con contorni verdini

Profumo Sensazioni floreali ed erbacee, di fiori di acacia e artemisia

Gusto Fresco e asciutto, di bella vena sapida e lunga piacevolezza aromatica che vira su toni amarognoli

produttore: Feudi di Romans

Vini principali
Sauvignon, Merlot, Pinot Grigio, Refosco, Chardonnay, Friulano, Pinot Nero, Malvasia
Anno fondazione
1974
Ettari vitati
90
Produzione annua
500.000 bt
Enologo
Davide Lorenzon
Indirizzo
Via Ca' del Bosco, 16 - 34075 San Canzian d'Isonzo (GO)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Formaggi freschi Formaggi freschi