Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Hill' Nals Margreid 2023
90 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-9-James Suckling

Pinot Grigio 'Hill' Nals Margreid 2023

Nals Margreid

Il Pinot Grigio di Nals Margreid è una semplice ed immediata interpretazione del terroir altoatesino e si caratterizza per un color giallo paglierino intenso, seguito da intensi profumi fruttati e lievemente minerali. Ottenuto da viti vechie di quasi 80 anni, risulta al gusto ben fresco ed equilibrato, di buona persistenza e struttura.

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve diraspate e pigiate, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'HILL' NALS MARGREID 2023

Il Pinot Grigio è un vino bianco alto-atesino che Nals Margreid produce a partire da vecchi vigneti, situati in una zona particolarmente vocata. Una vinificazione attenta e una lavorazione svolta solamente in acciaio rendono quest’etichetta interessante dal punto di vista della croccantezza dei profumi al naso e della freschezza che si avverte al palato durante la degustazione. Una bottiglia in cui è la mineralità a rappresentare il fulcro attorno a cui si sviluppano sapori e sensazioni. Ottimo il prezzo finale con cui viene proposto il vino, elemento in più da valutare consideratane l’alta qualità.

Questo Pinot Grigio nasce da quelle vigne situate nei pressi della collinetta di Punggl, nei dintorni del piccolo comune di Magrè. Qui il terroir si caratterizza per la presenza di un sottosuolo particolarmente argilloso. Le viti hanno un’età di oltre 80 anni, peculiarità che rende ogni acino di Pinot Grigio pregno di aromi e sapori. Dopo la pressatura degli acini, il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi a maturare per cinque mesi, sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Il Pinot Grigio Nals Margreid si annuncia alla vista con un colore tipicamente paglierino, dotato di una bella intensità. Il ventaglio di note che avvolge il naso fa risuonare una melodia di profumi principalmente fruttati, arricchiti da qualche sfumatura più minerale, che ci riporta alla roccia frantumata. In bocca è di corpo leggero, dotato di una bella scorrevolezza e di un sorso rinfrescante, da cui emerge il gusto minerale già avvertito sul finale dell’esame olfattivo. Un’etichetta che si fa apprezzare particolarmente all’ora dell’aperitivo, ma che anche a tutto pasto, dove in abbinamento a pietanze semplici e leggere sa dire la sua.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, armonico e leggermente minerale

Profumo

Dense note fruttate con corredo leggermente roccioso e minerale