Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Jermann 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Grigio Jermann 2022

Jermann

Il Pinot Grigio di Jermann è un’espressione autentica e unica del Collio friulano, vinificato e affinato in acciaio. Varietale e fresco nei ricordi agrumati per poi terminare verso erbe aromatiche e note minerali. Il gusto è morbido, in stretto equilibrio con il binomio sapido-minerale e con un finale piacevolmente fruttato

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO JERMANN 2022

Il Pinot Grigio di Jermann è un ritratto fedele della terra del Collio Friulano. Straordinariamente vocata alla produzione di bianchi, questa zona è impreziosita da una mineralità del tutto particolare. Nei suoli abbonda infatti la presenza della Ponca, una particolare stratificazione di marne ed arenarie con elevata tendenza alla disgregazione. Ciò permette di ottenere suoli dotati di granulosità e, soprattutto, capaci di apporre una firma indissolubile alle uve che da esso si originano. Allo stesso modo, anche il tratto della cantina Jermann si riconosce facilmente, sia per la finezza che per l’espressività dei suoi vini. Ed è specialmente quest’ultima ad emergere con forza nelle etichette Jermann, nelle quali l’uva è lasciata manifestarsi in tutta la sua naturalezza e in tutte le sue caratteristiche.

Jermann Pinot Grigio è ottenuto dall’omonima varietà di uve, in purezza. Esse provengono da vigneti con esposizione sud-ovest e nord-est, e con suoli ricchi di Ponca. Dopo la vendemmia, che viene realizzata rigorosamente a mano, i grappoli vengono trasportati in cantina e lì vengono pigiati e trasformati in mosto. La fermentazione alcolica si svolge all’interno di contenitori di acciaio inox, così come l’affinamento. Tale fase ha una durata di circa 6 mesi ed è volta a preservare tutta la purezza espressiva del frutto, senza intaccarla o coprirla con l’utilizzo del legno.

Il bianco Pinot Grigio di Jermann presenta un colore giallo paglierino intenso, impreziosito da riflessi rosa antico. Il suo profumo gioca intensamente su toni fruttati, agrumati e ravvivati da una nota minerale distintiva. Confermata anche al gusto, questa salinità del tutto particolare tradisce il territorio di provenienza, del quale racconta anche la freschezza e la complessità. Il corpo è pieno e scolpito da grande finezza; una composta ma lunga persistenza chiude il sorso e determina indiscutibilmente lo charme di questo bianco da Pinot Grigio.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Pieno, morbido e asciutto, con buona sapidità minerale

Profumo

Ampio e fruttato, con note agrumate e piacevolmente salmastre