Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio La Roncaia 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Grigio La Roncaia 2022

La Roncaia

Il Pinot Grigio della cantina La Roncaia è un vino bianco friulano di buona struttura ed ottimo bilanciamento. Viene realizzato con omonime uve in purezza che vengono vinificate e maturate in botti di rovere francese per 12 mesi. Il colore è giallo paglierino vivido con riflessi ramati ed i profumi sprigionati sono quelli di frutta a polpa bianca e tropicale, fiori bianchi e leggere note speziate. Il gusto è ricco, deciso, avvolgente e dal finale lungo e di ottima persistenza aromatica

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere francese

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO LA RONCAIA 2022

Il Pinot Grigio della cantina La Roncaia è una bella interpretazione di questo interessante vitigno francese, da secoli coltivato nelle terre del Friuli Venezia Giulia. Il clima e i suoli della splendida aerea dei Colli Orientali si sono rivelati perfetti per esaltarne il carattere più autentico, fatto di un perfetto equilibrio tra ricchezza aromatica e freschezza minerale. Le scelte di una vinificazione in legno e di un lungo periodo d’affinamento, consentono al vino di raggiungere una piacevole complessità aromatica, che rende il sorso molto intenso, lungo e persistente.

Il vino Pinot Grigio La Roncaia nasce in una cantina friulana che fa parte dell’importante gruppo Fantinel. I vigneti si trovano sulle colline di Nimis, nella zona nord dei Colli Orientali, in prossimità dei primi rilievi Prealpini. I terreni sono composti da marne di arenarie e calcare d’origine eocenica, la famosa “ponca” friulana, ricca di preziose sostanze minerali. Il clima è particolarmente fresco e caratterizzato da notevoli escursioni termiche, che consentono una maturazione delle uve con aromi molto intensi. La vendemmia si svolge nel corso del mese di settembre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in barrique di rovere francese di Allier. La maturazione si svolge sempre in barrique, per un periodo di circa un anno, a cui segue un affinamento in bottiglia di alcuni mesi.

Il bianco Pinot Grigio, realizzato dalla cantina La Roncaia, è un vino fruttato e dal profilo particolarmente morbido, che sta vivendo un periodo di grande successo, soprattutto sui mercati internazionali. La sua piacevolezza gustativa, la sua straordinaria duttilità a tavola, lo rendono particolarmente adatto ad abbinamenti con risotti con verdure, risotti di mare, minestre e zuppe. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con brillanti riflessi ramati. Il bouquet è ampio e intenso, con aromi di frutta a polpa bianca, pesca, pera, cenni di frutta tropicale e sfumature di morbide spezie. Il sorso è ricco e suadente, con un frutto maturo e cremoso, che accompagna verso un finale armonioso, connotato da una piacevole vena sapida.

Colore

Giallo paglierino vivido e lucente con riflessi ramati

Gusto

Pieno, cremoso, di ottima struttura, minerale, con un finale lungo e di persistente aromaticità

Profumo

Intenso e complesso: ricordi di frutta a polpa bianca e tropicale si fondono con accenni di spezie dolci