Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Ramato Movia 2022

Pinot Grigio Ramato Movia 2022

Movia

Il Pinot Grigio Ramato di Movia è un vino sloveno intenso e di buona struttura, prodotto con macerazione sulle bucce e affinamento in barrique per 18 mesi. Ha un colore ramato caldo e profumi di miele, frutta gialla matura e spezie dolci. Al palato è dinamico, energico e corposo, dagli aromi intensi e persistenti.

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con soli lieviti indigeni in botti di legno e barrique, con un “pied de cuve” della stessa uva raccolta in pre-vendemmia (5%) e macerazione per 10 giorni. Senza travasi, filtrazioni e presenza minima di solforosa: 30 m

Affinamento

18 mesi sulle fecce fini in barrique di rovere, poi 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Triple A, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO RAMATO MOVIA 2022

Il Pinot Grigio Ramato di Movia è uno di quei vini che ci piacciono per la prorompente personalità che sono in grado di mostrare. Uno di quei vini che sorprende per carattere, complessità e ampiezza dei profumi. Ales Kristancic ha una grande storia da raccontare; nel Brda, una splendida regione slovena ricca di vigneti e di grandi produttori, ha creato un qualcosa di unico: Movia. L'essenza del Collio sloveno, la passione di coltivare vecchi vigneti, la coscienza di avere in mano una storia unica, una tradizione che viene rispettare, quotidianamente.

Niente chimica e una materia prima di eccezionale qualità; vini che sostano diversi anni in barrique sulle loro fecce nobili e che vengono imbottigliati senza chiarifica e filtrazione. Vini, come questo Pinot Grigio Ramato, che trovano le condizioni ideali nel Collio: un tipico clima mediterraneo, estati calde con piogge sufficienti; escursioni termiche per la vicinanza alle Alpi che contribuiscono allo sviluppo di freschezza e aromaticità negli acini. Nascono così vini unici. Movia ne è un esempio: il suo Pinot Grigio Ramato è secco e potente al tempo stesso, è frutto di una vendemmia tardiva svolta rigorosamente a mano.

Siamo di fronte a un Pinot Grigio Ramato che ci regala nel calice una personalità davvero notevole; le note di frutta gialla, con la pesca a dominare, si intrecciano e si amalgamano alla perfezione con i richiami di miele e la canditura. Chiude su note morbide, leggere, suadenti, intriganti, frutto dell'affinamento per 1 anno e mezzo in barrique. Il Pinot Grigio Ramato racconta l'essenza e la filosofia di Movia, una delle più belle realtà biodinamiche che abbiamo conosciuto nel corso di questi anni.

Colore

Giallo paglierino con riflessi ramati

Gusto

Potente e dinamico, ricco e persistente

Profumo

Sentori fruttati e speziati con note di miele, pesca gialla e melone