Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Movia 2021

Pinot Grigio Movia 2021

Movia

Il Pinot Grigio di Movia è un vino bianco fruttato di medio corpo, nato da uve vendemmiate tardivamente e affinato in barrique per 18 mesi. Profumi di frutta molto matura ed erbe aromatiche accompagnano un sorso morbido, fresco ed equilibrato, di ottima sapidità. Vino fatto come una volta con metodi artigianali, Triple A

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con innesto di un 'pied de cuve' di uve raccolte in pre-vendemmia, con svolgimento di malolattica in barrique. Presenza minima di solforosa: 30 mg/l

Affinamento

18 mesi in barrique francesi, 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO MOVIA 2021

Il Pinot Grigio di Movia restituisce l'immensa personalità del vitigno, con un'interpretazione che fonde nerbo ad una tattilità suadente. Una famiglia "autoctona" quella dei Movia, che affonda radici antichissime in quel di Brda, Slovenia, tanto che la coltivazione delle prime viti risale addirittura al 1820. 22 ettari dislocati tra il Collio italiano e quello sloveno, coltivati senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi in modo che il frutto fotografi terra ed annata. In cantina si prosegue con lo stesso credo, esaltando le peculiarità dei vitigni autoctoni più noti ma anche di quelli che si sono adattati splendidamente come Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon. Finezza e carattere.

Il bianco Pinot Grigio è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, con grappoli provenienti da vigne di circa 40 anni di età. Se in vigna si seguono fermamente, e senza nemmeno sbandierarlo, i dettami dell'agricolutra biologica, in cantina si prosegue allo stesso modo. Dopo raccolta manuale e la diraspapigiatura, si avvia la fermentazione spontanea, che avviene in barrique. Il liquido affina in barrique per 18 mesi e successivamente in bottiglia per altri 4. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il vino Pinot Grigio si presenta con una seducente veste dorata ed intensa. Avvolgente ed inebriante sin dalla prima olfazione, è un vino dotato di charme irresistibile. Propone in successione note di pera matura, nocciola, susina arricchite da note legate all'affinamento di vaniglia e burro chiarificato. Il sorso, a dispetto della ricchezza della materia, è dotato di una dinamica scorrevole, in un alternarsi continuo di morbidezza e sapidità. La delicata freschezza, che scorre sottotraccia, invoglia immediatamente ad un nuovo assaggio. Impeccabile.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Fresco, morbido ed equilibrato, di ottima sapidità, con retrogusto fruttato e ammandorlato

Profumo

Fruttato e avvolgente, con sentori di noce verde, frutta molto matura ed erbe aromatiche