Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Muzic 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Grigio Muzic 2022

Muzic

Il Pinot Grigio di Muzic è un vino fresco, ricco ma delicato, affinato sulle fecce fini per 8 mesi in acciaio. Un bouquet floreale e agrumato, con sentori di miele e frutta gialla, invita ad un assaggio di ottima armonia gustativa, fresco, sapido, nitido e morbido, con richiami di mandorla ed erbe aromatiche in chiusura

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in acciaio per 8-10 giorni

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO MUZIC 2022

Il Pinot Grigio di Muzic è un vino bianco friulano molto versatile, che merita spazio nella cantina di ogni appassionato. Si tratta infatti di un’etichetta dove regna l’equilibrio nella degustazione, sia al palato che al naso, con profumi e sapori puntuali, mai troppo invadenti o predominanti. Il terroir del Collio emerge con tutta la sua bellezza, anche grazie all’approccio della cantina, sempre attenta a rispettare l’ambiente e la natura circostante, utilizzando in vigna principi di lotta integrata e bandendo ogni diserbo chimico. Una filosofia che porta a vini schietti e onesti, proprio come questo.

Il Pinot Grigio prende vita dalle uve dell’omonimo vitigno, coltivato dalla cantina Muzic all’interno di terreni collinari situati nei pressi di San Floriano del Collio, area in cui il sottosuolo è principalmente marnoso. Le uve, dopo la raccolta, vengono diraspate e pigiate, per poi effettuare una pressatura soffice e una decantazione statica del mosto. In seguito la fermentazione alcoolica avviene in contenitori d’acciaio, per un periodo variabile, ricompreso fra gli 8 e i 10 giorni. La maturazione si svolge sempre in acciaio, sulle fecce fini, per 8 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Pinot Grigio Muzic si rivela all’occhio con un colore giallo, che richiama la tonalità del paglierino, attraversato da lampi che tendono di più al dorato. Il naso è dominato da note principalmente floreali e fruttate, che vanno a costituire un profilo olfattivo fatto di sfumature e profumi molto ben assortiti fra loro. All’assaggio è di corpo leggero, caratterizzato da un sorso piacevolmente fresco e minerale; termina con un finale in cui si rintraccia un sapore che rimanda alle erbe aromatiche. Un’ottima bottiglia targata Muzic, ideale per accompagnare aperitivi sfiziosi o cene dove è il mare il protagonista assoluto dei piatti.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Gusto

Fresco, sapido, morbido e ben equilibrato, con aromi delicati di mandorla ed erbe aromatiche

Profumo

Floreale, ricco e agrumato, con note di fiori di campo, frutta gialla, scorza di agrumi e miele