Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Peter Zemmer 2023
88 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Grigio Peter Zemmer 2023

Zemmer Peter

Il Pinot Grigio di Peter Zemmer è un vino bianco fresco, avvolgente e dalle note minerali che nasce nella Bassa Atesina. L'affinamento in acciaio contirbuisce a lasciare più spazio alle tipiche sfumature varietali di frutta bianca matura, fragranze floreali, leggere spezie e timbri dolci e aromatici. All'assaggio conquista per il sorso fresco e fruttato, di buona dotazione alcolica, bilancata da una vibrante freschezza minerale

Non disponibile

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO PETER ZEMMER 2023

Il Pinot Grigio di Peter Zemmer è una versione fruttata e fragrante di questo popolare vitigno dalla splendida bacca color rosa, sempre più amato dai consumatori dei più importanti mercati internazionali. Il suo grande successo si deve soprattutto al suo profilo morbido, ricco e armonioso, che ne rende il sorso particolarmente facile e piacevole. Nasce da una selezione delle migliori vigne della tenuta e si propone come un’interpretazione giovane, fresca e semplice, che punta tutto sulle note floreali e sui morbidi aromi fruttati tipici del vitigno. Proprio per il suo naturale equilibrio, è un vino molto adatto agli abbinamenti a tavola, sia con piatti di mare, che con carni bianche delicate.

Il vino Pinot Grigio di Peter Zemmer nasce nella meravigliosa terra della Bassa Atesina, la zona meridionale dell’Alto Adige, verso il confine con il Trentino. Le uve provengono da diverse parcelle della tenuta, appositamente selezionate tra quelle più vocate della piana atesina. Le vigne sono coltivate su terreni piuttosto eterogenei, caratterizzati dalla presenza di suoli sabbiosi, pietrosi, con buona presenza di calcare. Al termine della delicata spremitura delle uve, il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Prima dell’imbottigliamento, affina alcuni mesi sui lieviti per acquisire una maggior ricchezza aromatica.

Il Pinot Grigio Zemmer è una delle etichette più famose della gamma dei vini di questo interessante produttore altoatesino. Si tratta di un vino di buona struttura, e tipicità varietale, molto amato per il suo sorso rotondo e armonioso, per il suo gusto piacevolmente appagante. Si presenta nel calice con una veste giallo paglierino dai lievi riflessi verdolini e con profumi seducenti, che spaziano dai fiori bianchi, alla frutta fragrante, alle morbide sfumature delicatamente speziate. Ampio e succoso al palato, si distingue per un grande equilibrio espressivo e una bella persistenza gustativa. Il finale e fresco e piacevolmente fruttato. Dedicato a chi vuole scoprire il vero volto del Pinot Grigio.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Avvolgente, intenso, fresco e leggermente aromatico

Profumo

Note di pera, agrumi, fiori e leggere spezie