Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Piantagrane' Villa Job 2021

Pinot Grigio 'Piantagrane' Villa Job 2021

Villa Job

Il "Piantagrane" è un Pinot Grigio friulano macerato brevemente sulle bucce proveniente da un assemblaggio di cuvée di terreni diversi. Maturato in cemento e barrique usate per 9 mesi, libera note di frutta gialla matura, cenni di zenzero, spezie dolci e sentori di miele. ll sorso è ricco, sostanzioso e vivo, energizzato da una decisa freschezza e da una delicata trama tannica. Vino biologico, artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea per ogni singolo cru con leggera macerazione sulle bucce in botti aperte

Affinamento

9 mesi in cemento e vecchie barrique

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'PIANTAGRANE' VILLA JOB 2021

Il “Piantagrane” è un Pinot Grigio autentico e schietto prodotto dalla cantina Villa Job, una realtà artigianale portata avanti con entusiasmo e passione da Alessandro Job, ingegnere milanese che ha deciso di seguire la sua passione verso il mondo del vino. Oggi la sua nuova casa è l’altopiano di Pozzuolo del Friuli, dove ha sede la sua tenuta, collocata a ridosso di Udine nella zona del Grave, un’area troppo spesso dimenticata, ma in grado di regalare espressioni di grande vitalità e personalità. Proprio come dimostra questo Pinot Grigio, figlio di una filosofia strettamente artigianale e biologica, che si focalizza sulla valorizzazione della tipicità territoriale. “Una bottiglia di vino deve contenere cultura”, dice Alessandro, perché deve esprimere nella maniera più trasparente possibile la sua terra d’origine e non piegarsi alle mode, convenzioni e ai fattori commerciali che a volte tendono ad uniformare il prodotto per il mercato. Questo “Piantagrane”, al pari delle altre etichette, è dunque un racconto della terra, in cui affiorano storie antiche e sapori genuini.

La ricetta del Pinot Grigio “Piantagrane” è molto semplice. L’idea è di valorizzare al massimo il suolo dove vengono coltivate le varietà attraverso micro-vinificazioni separate per ogni singola parcella. Il tutto viene eseguito dai lieviti indigeni che sono presenti naturalmente sulle uve e catalizzano la fermentazione alcolica all’interno di botti aperte. Il mosto rimane a contatto con le sue bucce per almeno 3 giorni, arricchendosi di sostanza e colore. Bastano pochi giorni di macerazione per far si che il vino si vesta di un manto dorato, tendente all’arancio. La maturazione prosegue all’interno di barrique esauste e vasche di cemento per 9 mesi totali.

Il “Piantagrane” Villa Job si presenta con una tonalità ambrata lievemente velata, dovuta all’assenza di filtrazioni. Al naso è un tripudio di sensazioni olfattive che richiamano l’albicocca, gli agrumi maturi, le erbe aromatiche, le sfumature di spezie dolci, le essenze floreali e leggeri accenti dolci di miele e mandorla. Il sorso è immediato e diretto, ricco di sostanza ed energia, coccolato da una spiccata freschezza tagliente e da un leggerissimo tannino. 

Colore

Giallo dorato intenso tendente all'arancio

Gusto

Fresco, ricco, sostanzioso e di piacevole mineralità, con delicate sensazioni tanniche

Profumo

Note di frutta gialla matura, agrumi, cenni di spezie, ricordi di erbe aromatiche e miele