Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Porer' Alois Lageder 2021
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker

Pinot Grigio 'Porer' Alois Lageder 2021

Alois Lageder

Il 'Porer' di Alois Lageder è un Pinot Grigio vinificato con lieviti indigeni, in parte in acciaio e in parte in botti di legno. Si apre con un bouquet intenso dove spiccano note fruttate di melone e pesca, mentre al sorso rivela freschezza, agilità e vivacità. Vino Biodinamico, Biologico

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e botti di legno

Affinamento

9 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'PORER' ALOIS LAGEDER 2021

Il Pinot Grigio “Porer” della cantina Alois Lageder rappresenta in tutto e per tutto un omaggio al territorio di Magrè, dal quale si origina. Prende il suo nome infatti da una storica famiglia del paese, che anticamente possedeva degli appezzamenti vitati. Si tratta di un bianco capace di far leva su tutte le peculiarità territoriali, pedologiche e climatiche, per trasformarle in un’espressività identitaria, che eleva la qualità e la personalità del Pinot Grigio. Tale varietà è infatti ampiamente diffusa non solo in Alto Adige, ma anche in Trentino, ed i risultati di eccellenza che si possono ottenere dalla sua vinificazione dipendono unicamente dalla capacità di saperne esaltare le doti. La famiglia Lageder ha saputo eseguire questo lavoro egregiamente, avvalendosi anche di tutto il supporto della natura stessa, che viene resa protagonista di un lavoro in campo realizzato seguendo un metodo di agricoltura biodinamica.

“Porer” di Alois Lageder è un Pinot Grigio in purezza, ottenuto a partire dai vigneti collocati nella zona di Magrè, sopra i 200 metri di altitudine. Una volta vendemmiati, i grappoli sono trasportati in cantina, dove ha inizio la vinificazione. La fermentazione alcolica avviene per azione dei lieviti indigeni, all’interno di vasche di acciaio, mentre la fermentazione malolattica si svolge in botti di legno. All’interno delle stesse il vino matura per 9 mesi, prima di essere imbottigliato e commercializzato.

Lageder Pinot Grigio “Porer” ha un colore giallo paglierino, con qualche riflesso che vira sul tono verdolino. Note speziate e fruttate, di melone e pesca gialla, si rincorrono in un bouquet improntato sulla piacevolezza. In bocca si presenta secco e dotato di una buona struttura. Un’ottima corrispondenza gusto-olfattiva conferma il carattere fruttato e gustoso di questo bianco. È il vino che sa trovare il suo contesto in qualsiasi occasione.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi verdolini

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso ricco, fresco e vivace

Profumo

Note fruttate di melone e pesca, con un finale speziato