Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Sivi' Radikon 2021 - 75cl

Bianco 'Sivi' Radikon 2021 - 75cl

Radikon

Non disponibile

34,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'SIVI' RADIKON 2021 - 75CL

Il Bianco "Sivi" è un orange wine complesso e sfaccettato dal vitigno Pinot Grigio, reso unico dall'interpretazione della famiglia Radikon. Prima Stanko, vero e proprio pioniere del Collio vitivinicolo insieme a Josko Gravner, oggi Sasa, figlio talentuoso e dalle idee chiare: questa è la storia di Radikon, cantina leggendaria per tutti gli amanti del vino artigianale. La scomparsa di Stanko, pur avendo lasciato un vuoto immenso, ha visto l'avvicendamento al comando di Sasa, che pur dando un'interpretazione diversa ai vini rispetto a quella del padre, prosegue fermo nella produzione di vini liberi dall'uso di qualsiasi sostanza chimica sia in vigna che in cantina, e dall'utilizzo di solforosa in cantina. Bottiglie uniche, diverse l'una dall'altra e per questo così emozionanti.

Il vino "Sivi" Pinot Grigio proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno coltivate attorno al comune di Oslavia. Le viti, che hanno circa 30 anni di età, poggiano su terreni ricchi di Ponka, particolare argilla costantemente presente nei terreni del Collio. Dopo la vendemmia manuale e la diraspapigiatura, l'uva viene posta in tini di rovere troncoconici dove svolge parte della fermentazione spontanea a contatto con le bucce, che dura circa 8-14 giorni. Dopo la svinatura l'affinamento avviene in botti grandi di rovere e ha durata di circa 18 mesi, seguiti da un ulteriore riposo di due mesi in bottiglia. Non subisce né chiarifiche né filtrazioni, e in nessuna fase della vinificazione viene aggiunta solforosa.

Il Pinot Grigio di Radikon si palesa nel calice con un intensissimo ed ammaliante arancione-rosato. Già dalla prima olfazione delinea la sua complessità e il suo essere fuori dagli schemi, squadernando in successione scorza d'arancia amara, spezie orientali, pesca matura e sfumature eteree penetranti. Sorso pieno, sia per quanto riguarda il gusto che la materia, ma sempre equilibrato tra ricchezza e ritmo, scandito da un tannino ben integrato e da una freschezza balsamica. Nettare spiazzante ed istrionico, sfuma su una persistenza lunghissima, restando in eredità.

Colore

Ramato intenso