Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Gris 'Rotenberg' Zind Humbrecht 2018
93 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling
94 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-7-Robert Parker

Pinot Gris 'Rotenberg' Zind Humbrecht 2018

Zind Humbrecht

Il Pinot Grigio "Rotenberg" è un vino bianco alsaziano secco, ricco e avvolgente, maturato sui lieviti in vecchie barrique per 18 mesi. È complesso, denso e ricco di frutto, con sentori di agrumi ed erbe aromatiche. L'assaggio rivela morbidezza, freschezza e mineralità

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Gris 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in vecchie barrique francesi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIS 'ROTENBERG' ZIND HUMBRECHT 2018

Il bianco alsaziano Pinot Grigio “Rotenberg” è un vino dal profilo secco, in cui la mineralità del suolo viene assorbita dalle radici delle viti, che ripropongono questa peculiarità gustativa in fase di assaggio. Ci troviamo dunque di fronte a un’etichetta fortemente territoriale, realizzata da Zind Humbrecht – famiglia di viticoltori che vanta quattro secoli di tradizione nella produzione di vino in Alsazia – seguendo i principi della biodinamica, riconosciuta con certificazione a partire dalla vendemmia del 2003. Una bottiglia che ci fa assaporare sapori e sensazioni che raccontano la perfetta sinergia fra terra e uomo.

Il “Rotenberg” è un Pinot Grigio in purezza, che nasce da vigneti la cui età supera i 30 anni. Le parcelle di proprietà di Zind Humbrecht si trovano a un’altezza di circa 300 metri sul livello del mare, caratterizzata da un sottosuolo rosso dominato dalla presenza di calcare e ferro. Tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biodinamica. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove si svolge anche la malolattica. L’affinamento seguente si svolge per alcuni mesi in vecchie barrique di rovere francese, dove il vino rimane per alcuni mesi a riposare sulle fecce fini.

Il Pinot Grigio “Rotenberg” della cantina Zind Humbrecht si palesa all’occhio con un colore giallo dorato, decisamente brillante e splendente nel bicchiere. Il ventaglio di profumi offerti al naso traccia una linea intensa, dominata da aromi fruttati e da leggeri tocchi che, sul finale dell’esame olfattivo, richiamano le erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, ricco e concentrato, con un sorso dal gusto asciutto, dominato da una vena fresca e minerale. Un’etichetta che, tra i diversi pregi, può anche vantarsi di raccogliere con quest’annata riconoscimenti superiori ai 90 punti sulle guide firmate da Robert Parker e James Suckling.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido, denso, secco e asciutto, di buona freschezza e mineralità

Profumo

Intenso e fruttato, con note di agrumi, frutta gialla ed erbe aromatiche