Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Gris 'Cuvée du Vicus Romain' Aimé Stentz 2019

Pinot Gris 'Cuvée du Vicus Romain' Aimé Stentz 2019

Aimé Stentz

Il Pinot Grigio "Cuvée du Vicus Romain" di Aimé Stentz è un vino bianco fermo dai profumi ricchi e suadenti di frutta matura e canditi, dotato di grande freschezza. Vino affinato per 12 mesi in botte di rovere francese

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIS 'CUVÉE DU VICUS ROMAIN' AIMÉ STENTZ 2019

La “Cuvée du Vicus Romain” viene realizzata da Aimé Stentz a partire dal 1994, anno in cui cadeva il 25° anniversario della sorprendente scoperta di una fondazione romana, datata al I secolo dopo Cristo, mentre si effettuavano lavori di terrazzamento nell’area del Grand Cru Hengst. Gli scavi archeologici rivelavano una struttura adibita al riparo dei viandanti, poi trasformata in struttura difensiva dagli Alamanni nel IV secolo. Il sito è un unicum lungo la strada del vino in Alsazia ed è classificato come monumento storico dal 1970.

Aimé Stentz realizza il Grand Cru Hengst “Cuvée du Vicus Romain” vinificando in purezza le uve Pinot Gris provenienti da viti di oltre 40 anni d’età e allevate sui terreni argillosi, profondi circa un metro e venti centimetri, che rivestono un sottosuolo omogeneo di matrice marno-calcarea. Un terroir che si rivela fondamentale tanto nella stagione secca, capace di trattenere una riserva di umidità, quanto in quella piovosa, grazie ad un ottimo carattere drenante. L’area di riferimento rientra all’interno del villaggio di Wintzenheim, allo sbocco della valle del torrente Fecht verso l’adiacente cittadina di Colmar: il vigneto si inerpica lungo i pendii dei monti Vosgi, ad una altitudine di 300 metri sul livello del mare e con esposizione sud-sud-est. La vendemmia si svolge manualmente a piena maturazione e i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice: la fermentazione alcolica spontanea avviene in vasca d’acciaio ad opera dei soli lieviti indigeni. L’affinamento si protrae per 12 mesi in botti grandi di legno.

Pinot Gris Grand Cru Hengst “Cuvée du Vicus Romain” di Aimé Stentz si presenta di un limpido color giallo dorato tenue, con evidenti lacrime a segnare il calice. Il naso è investito da una bella complessità: in una cornice di note fumé e richiami addirittura botritizzati, il quadro è composto da sentori agrumati e insieme burrosi, con tocchi aromatici di mela cotogna. Il sorso è potente e untuoso, mirabilmente equilibrato da una grande verticalità minerale, richiamo diretto del suolo, e una tesa freschezza, che accompagnano una lunga persistenza su rimandi mielati floreali. Un vero cavallo di razza, come la traduzione del nome Hengst suggerisce, valido all’aperitivo e con il dessert, sublime accompagnato ad un granchio farcito.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Gusto

Intenso e persistente, molto fresco e ricco di aromi fruttati

Profumo

Ricco e suadente, con note di miele e frutta candita