Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Alois Lageder 2021

Pinot Nero Alois Lageder 2021

Alois Lageder

Il Pinot Noir di Alois Lageder è una versione fresca, appagante e succosa dell'Alto Adige che viene affinata per 12 mesi in acciaio e cemento. Sprigiona vividi sentori erbacei, con nuance di piccoli frutti di bosco, ciliegia e cenni minerali. Fresco, energico ed elegante, ammalia per la preziosa trama tannica e per la tipica impronta varietale. 

Non disponibile

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinto Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce

Affinamento

12 mesi in botti di legno e vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO ALOIS LAGEDER 2021

Il Pinot Noir di Alois Lageder è una bottiglia di grande piacevolezza di beva, fresca, agile e scorrevole, realizzata seguendo la migliore consuetudine dei rossi altoatesini. Il celebre vitigno di Borgogna ha trovato in Alto Adige una terra d’elezione per esprimere vini fragranti e fruttati, che propongono i classici aromi di frutti di bosco, tipici della varietà. Elegante ed essenziale, è un’etichetta che mette in luce le straordinarie qualità del vitigno nella sua versione più giovane, semplice e facile. È un rosso già pronto da degustare, molto duttile a tavola e soprattutto adatto ad accompagnare primi patti saporiti o secondi piatti a base di carni bianche.

Il vino Pinot Nero di Alois Lageder è prodotto da una delle grandi famiglie del vino altoatesino, che gestisce una tenuta nei pressi di Magrè. Di generazione in generazione è stato tramandato l’amore per la terra e la passione nell’arte di produrre etichette dal gusto sano e genuino, che siano una vera e autentica espressione del territorio. Le uve provengono da vigne coltivate nel territorio collinare di Pochi, Appiano e Cortaccia a un’altitudine compresa tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare. I suoli eterogenei, composti da calcare, argille, sabbie e le buone escursioni termiche, permettono alle uve di maturare lentamente in modo sempre perfetto. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con macerazione sulle bucce. Matura per un periodo di 12 mesi in botti di legno e in vasche d’acciaio, prima d’essere messo in bottiglia.

Il Pinot Nero Lageder è uno dei grandi classici della cantina di Magrè. L’uva borgognona è di casa da secoli in Alto Adige, dove hanno imparato ben presto a riservarle gli appezzamenti più vocati. Il suo colore rosso rubino quasi trasparente, ne rivela la vivace gioventù, che viene confermata da un bouquet caratterizzato da aromi delicati di piccoli frutti a bacca rossa, cenni floreali e lievi sensazioni speziate. Dinamico e agile al palato, sfoggia aromi piacevolmente sfaccettati e una tessitura tannica setosa. Il finale è molto fresco e caratterizzato da una piacevole connotazione sapida. Ideale per chi ama i rossi giovani e semplici.

Colore

Rosso rubino lievemente scarico

Gusto

Elegante, fresco, di medio corpo con sfumature erbacee e speziate

Profumo

Note di piccoli frutti di bosco, ciliegia, spezie, sfumature erbacee e richiami minerali