Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Andriano 2023
89 -@@-9-James Suckling
90 -@@-8-Wine Spectator

Pinot Nero Andriano 2023

Andriano

Il Pinot Nero di Andriano è un vino rosso dal profilo ricco, pieno ed elegante che proviene dall'Alto Adige. Vinificato in acciaio e affinato brevemento in legno, esordisce con un ventaglio olfattivo sfaccettato e variegato, che spazia dalle note di more, fragola e ribes nero al pepe e spezie dolci. Gustoso ed equilibrato al palato, allietato da una giovane freschezza e da un garbato tannino

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica in legno

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO ANDRIANO 2023

Il Pinot Nero di Andriano è uno dei tanti figli di una cantina che ha come filosofia di lavoro quella di porre la massima attenzione anche al minimo dettaglio, dalla vigna fino alla cantina. Su suoli dalla trama calcarea-argillosa e con un clima mediterraneo, le uve di Pinot Nero crescono ad un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. Ubicazione ideale che permette uno sviluppo perfetto dei frutti pronti a regalare pura gioia all’interno del bicchiere.

La cantina Andriano con questo Pinot Nero comincia la sua storia all’inizio della vendemmia che avviene tardivamente rispetto alle uve bianche presenti nella tenuta ed esclusivamente a mano al fine di poter mantenere l’elevata qualità dei frutti dai quali si ottengono i vini base. Successivamente, una volta che il lavoro è passato in cantina, si effettua una tradizionale vinificazione in rosso all’interno di recipienti di acciaio inossidabile ad una temperatura controllata che non va oltre i 30°C. Terminata questa fase vengono effettuati accurati rimontaggi in attesa di maturazione e fermentazione malolattica svolta all’interno di grandi botti di legno.

Il Pinot Nero Andriano colora il bicchiere con un ricco rosso rubino che anticipa l’abbondanza di profumi che fluiscono al naso: ribes nero e more la fanno da padrone seguiti da leggeri sentori speziati e tostati dovuti all’utilizzo del legno durante la lavorazione in cantina. Al palato si viene estasiati dalla raffinatezza e dall’eleganza di questo Pinot Nero, capace davvero di rendere setosa la bocca grazie anche al delicato apporto dei morbidi tannini. Questo vino prodotto dalla prima cantina sociale dell’Alto Adige è l’eccezionale esempio di come l’impegno, la passione e l’attenzione ai dettagli riescano a regalare vere e proprie chicche enologiche e, sbirciando anche il prezzo, diventano occasioni da non farsi sfuggire.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Raffinato, pieno, fresco e dal piacevole tannino

Profumo

Note di mora, ribes, fragola, spezie, pepe nero ed erbe alpine