Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Boscobruno' Vallepicciola 2022
94 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero 'Boscobruno' Vallepicciola 2022

Vallepicciola

Il "Boscobruno" è il Pinot Nero targato Vallepicciola che deve il suo nome al vigneto di provenienza. Fermentato in acciaio e affinato in barrique, esprime un bouquet deciso, con spezie dolci e frutti rossi in primo piano che lasciano spazio a un sorso sottile, fine, dal tannino setoso e dalla preziosa beva

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata per circa 10 giorni e malolattica in barrique

Affinamento

8-10 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'BOSCOBRUNO' VALLEPICCIOLA 2022

Il rosso toscano “Boscobruno” nasce dall’interpretazione della cantina Vallepicciola del Pinot Nero. Una varietà complicata da coltivare, che richiede uno sforzo concettuale particolare per ogni viticoltore, e che qui viene presentato con una belle veste, fedele al varietale. Il naso è infatti dominato da piccole note di frutta a bacca rossa, da cui emergono tratti più speziati, mentre al palato è fine e sottile, con un sorso quasi setoso. Una bottiglia che può affrontare con facilità un ulteriore affinamento – anche maggiore di cinque anni – in bottiglia, garantendo sempre una beva di qualità.

Il Pinot Nero “Boscobruno” nasce da quei vigneti di proprietà di Vallepicciola situati tra i comuni di Pievasciata e Castelnuovo Berardenga. Ci troviamo in parcelle situate più o meno a 400 metri sul livello del mare, connotate da un sottosuolo composto principalmente da argilla e calcare. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, macerando per 10 giorni e svolgendo la malolattica in barrique. Si prosegue poi con l’affinamento, che dapprima viene effettuato in barrique per 8-10 mesi, e poi, dopo le operazioni di imbottigliamento, prosegue il proprio percorso direttamente in vetro, per altri 12 mesi.

Il “Boscobruno” è un Pinot Nero che nel bicchiere si presenta con un colore rosso granato limpido e luminoso. Al naso si avverte un bouquet delicato e sottile, in cui dominano i fiori freschi e i frutti rossi, adornati da un leggero sentore più generale di spezie. All’assaggio è di medio corpo, caratterizzato da un sorso elegante, che si racconta con un gusto asciutto e un tannino ben lavorato; termina con un finale dotato di una bella persistenza gustativa. Un’etichetta di ottima fattura, con cui Vallepicciola dimostra di saper lavorare con equilibrio e armonia un vitigno particolare come il Pinot Nero: davvero un ottimo lavoro!

Colore

Rosso granato brillante

Gusto

Fine e asciutto, di elegante beva, con tannino setoso e lunga persistenza gustativa

Profumo

Sensazioni eleganti di fiori freschi e piccoli frutti rossi, con trame speziate nel contorno