Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Castelforte 2021

Pinot Nero Castelforte 2021

Castelforte

Il Pinot Nero di Castelforte è un vino rosso veneto proveniente dalla provincia veronese affinato per 6 mesi in barrique di rovere, delicato e avvolgente e dal bouquet fragrante e fruttato, con profumi di mirtillo e ribes, tocchi balsamici di ginepro e arricchito da una cornice speziata dai leggeri toni di vaniglia e cannella, mentre al sorso è scorrevole e immediato, succoso e delicatamente tannico.

Non disponibile

7,70 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Pinot Nero 85%, altre uve rosse del territorio 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO CASTELFORTE 2021

Il Pinot Nero di Castelforte è una versione dal volto tipicamente territoriale di uno dei vini più famosi e apprezzati al mondo. Si tratta, infatti, di un’etichetta realizzata con una percentuale maggioritaria di Pinot Nero, a cui si somma una piccola percentuale di altre uve a bacca rossa tipiche del territorio. La scelta utilizzare un assemblaggio e un processo di vinificazione che privilegia soprattutto le caratteristiche di morbidezza e soave armonia, danno vita a un rosso piuttosto suadente e rotondo, rispetto alla lineare ed essenziale finezza che contraddistingue il nobile vitigno di Borgogna. Nasce cosi un vino che esprime più che le note varietali del vitigno, il carattere del territorio e lo stile della cantina.

Il vino Pinot Nero di Castelforte nasce in un’importante realtà del vino veneto, che gestisce oltre 6.000 ettari di vigne, che fanno capo a oltre 1.800 soci. Collis-Riondo ha creato il marchio Castelforte per dar voce alle migliori vigne della tenuta e proporre etichette di eccellenza, capaci di raccontare i grandi vini del territorio. Le vigne di Pinot Nero e delle uve a bacca rossa utilizzate per realizzare il vino, sono coltivate nella tenuta aziendale della Valpolicella. Il clima fresco e ventilato della zona collinare a nord di Verona e i terreni di matrice calcareo-argillosa, si sono rivelati molto adatti per la coltivazione del Pinot Nero. La vendemmia si svolge manualmente, con selezione dei migliori grappoli in vigneto. Al termine di una macerazione a freddo pre-fermentativa della durata di 24 ore, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 6 mesi in barrique prima di essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il rosso Pinot Nero Castelforte è una vera sintesi tra un vitigno francese e il territorio della Valpolicella, interpretato nel segno del frutto morbido e del sorso immediatamente appagante. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto regala profumi di ciliegia, amarena, ribes, fragoline di bosco, frutta rossa matura, cenni di vaniglia e sottili sfumature speziate. Di medio corpo, presenta dei tannini delicati e aromi fruttati armoniosi e maturi, che rendono il sorso molto piacevole ed equilibrato. Il finale è elegante e di buona persistenza gustativa. È un’etichetta ideale da degustare con carni bianche, pollame o un arrosto di vitello.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Delicato e succoso, semplice ma avvolgente, di leggera tannicità

Profumo

Cassis e mirtilli maturi, ginepro, vaniglia e cannella