Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chorey Les Beaune Tollot Beaut 2021
91 -@@-8-Wine Spectator

Chorey Les Beaune Tollot Beaut 2021

Tollot Beaut

Il Chorey Les Beaune di Tollot Beaune è un Pinot Nero della Borgogna intenso, elegante e complesso, maturato in barrique nuove per almeno 16 mesi. Profumi di amarene, frutti di bosco e spezie dolci invitano ad un sorso pieno, delicato, armonico e fresco

Caratteristiche

Denominazione

Chorey Les Beaune AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

16-18 mesi in barrique in parte nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHOREY LES BEAUNE TOLLOT BEAUT 2021

Il rosso Chorey Les Beaune Tollot Beuaut è un vino francese di stampo classico, che racconta le grandi potenzialità del Pinot Noir all’interno della Borgogna. Anche la veste estetica, che può sembrare particolare vista la forma della bottiglia, si richiama in realtà alla tradizione territoriale, rifacendosi alla silhouette delle bottiglie utilizzate all’inizio del ventesimo secolo. Un’etichetta in cui l’utilizzo del legno arricchisce il bouquet offerto dal varietale, senza mai snaturarlo ma anzi impreziosendolo con note coerenti; netto e tagliente il sorso, da cui si evince un’ottima personalità, capace di resistere negli anni futuri. Una grande espressione del terroir borgognone.

Il Chorey Les Beane Tollot Beaut ha origine dalle uve di Pinot Noir cresciute nella zona meridionale della Borgogna francese, nel cuore del dipartimento della Côte d'Or.  Le viti vengono allevate con grande cura, e sono monitorate con costante attenzione durante tutto lo svolgersi dell’annata. Il mosto che si ottiene dalla pressatura soffice delle viene vinificato in rosso, e la fase di affinamento finale si svolge in barrique – in parte anche nuove per un periodo compreso fra i 16 ei 18 mesi. Al termine di questo invecchiamento, il prodotto è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Questo Chorey Les Beaune Tollot Beaut si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente rubino. Raffinato ed elegante il naso, che si muove su continui ritorni di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, impreziositi da tocchi che rimandano allo speziato, in particolar modo alla vaniglia. Al palato ha un ottimo corpo, pieno e fermo, deciso nel presentare un sorso gustoso che si sviluppa durante la beva con una progressione di gusti ordinata. Un grande rosso della Borgogna, perfetto in abbinamento alle carni arrosto o alla selvaggina da piuma.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Pieno, delicato, succoso, armonico e fresco

Profumo

Eleganti note frutta di amarena e lampone con sfumature di spezie dolci