Pinot Nero Cloudy Bay 2016

Il Pinot Nero di Cloudy Bay è un vino rosso elegante, morbido e profumato, prodotto in Nuova Zelanda nel Marlborough e affinato per 12 mesi in barrique. Lo spettro olfattivo è fine e fragrante, con sentori di rosa, violette e ciliegie. L'assaggio al palato è teso, vellutato, concentrato e speziato

34,00 € 35,90 € - 5% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Pinot Nero 100%
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nel sud della Wairau Valley, nel Marlborough. Vendemmia manuale
Vinificazione
Pigiadiraspatura e fermentazione in acciaio con lieviti indigeni, per il 13% a grappolo intero
Affinamento - maturazione
12 mesi in barrique di rovere francese, nuove per il 35%
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2016
93 / 100
Robert Parker
2016
92 / 100
Wine Spectator
2015
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
14°-16°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Pinot Nero Cloudy Bay

Il Pinot Nero di Cloudy Bay rappresenta con grande precisione lo stile della cantina e la qualità dei suoi prodotti. È suadente, fine ed elegante. Sa identificare non solo la firma di Cloudy Bay ma anche un’impronta territoriale. Proviene infatti da una terra magica, meravigliosamente selvaggia e ricca di fascino. Siamo in Nuova Zelanda, nel Marlborough. È il risultato di un abbraccio fra la terra ed il mare, protetti dal sole e dal vento. È un Pinot Nero setoso, aggraziato e, in definitiva, intrigante.

Cloudy Bay Pinot Nero proviene da un’attentissima selezione parcellare, operata tra i vigneti delle zone a sud della Wairau Valley, comprese le vigne di Mustang e Barracks. Il sottosuolo argilloso e limoso fa da base ad uno strato superficiale ghiaioso, che definisce i terreni di queste aree. La vendemmia si svolge generalmente tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Le uve vengono accuratamente selezionate e raccolte rigorosamente a mano. Una volta trasportate in cantina, la maggior parte dei grappoli viene completamente diraspata, mentre il 13% di essi viene avviato alla vinificazione ancora dotato delle componenti verdi. Segue l’avvio della fermentazione alcolica per azione dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce; la macerazione ha una durata che si aggira mediamente intorno ai 18 giorni. L’affinamento avviene all’interno di botti di rovere francese, per il 35% nuove, con una durata di circa 12 mesi.

Il rosso Pinot Nero di Cloudy Bay si caratterizza per un colore rosso rubino luminoso, nel calice. Il profumo ricorda la frutta rossa, l’amarena, la violetta e le spezie dolci. Fa il suo ingresso in bocca coniugando verticalità e morbidezza, in un corpo di buona struttura ed improntato sul frutto rosso. Chiude in un ricordo leggiadro di spezie. È un elegante assaggio di Pinot Nero d’oltreoceano.  

Colore Rosso rubino vivo

Profumo Elegante e floreale, con note di rosa, violette, amarene e spezie dolci

Gusto Morbido, concentrato, teso e speziato, con sottili note vegetali

produttore: Cloudy Bay

Vini principali
Sauvignon Blanc, Chardonnay
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
310
Indirizzo
230 Jacksons Rd, Blenheim 7240

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi