Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Dalzocchio 2019

Pinot Nero Dalzocchio 2019

Dalzocchio

Il Pinot Nero di Dalzocchio è un vino elegante e prestigioso del Trentino nato sulle colline sopra Rovereto e maturato per 18 mesi in barrique. Un finissimo e ricco bouquet di frutti di bosco, cuoio, humus e spezie anima un sorso strutturato, rotondo e complesso, sorretto da una bella freschezza e dotato di grande persistenza

46,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con l'utilizzo di soli lieviti indigeni sulle bucce e sui raspi in tini di rovere aperti

Affinamento

18 mesi in barrique, poi altri 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO DALZOCCHIO 2019

Il Pinot Nero di Dalzocchio è una delle più belle espressioni italiane del vitigno più vicina alla Borgogna. Un’azienda che fa del lavoro manuale in vigna e in cantina la propria filosofia; una cantina che ha deciso di affidarsi alla generosità della natura, alle proprie competenze tradizionali per portare in cantina un’uva il più possibile sana e ricca di aromi; nessun intervento, nessun sussidio.

Il Pinot Nero di Dalzocchio è la più semplice espressione del vitigno; un’espressione che Elisabetta vinifica lasciando fermentare spontaneamente sulle bucce e sui raspi in tini di rovere, senza alcuna aggiunta di lieviti e di enzimi. Siamo in Trentino, sui dolci pendii che lambiscono Rovereto, su vigne che hanno tra i 10 e i 35 anni e che vedono trascorrere i giorni in piena armonia con la natura. Il Pinot Nero di Dalzocchio è ricco, è austero, si mostra in tutte le sue eleganti note di bosco ed erbacee; è un vino dritto, snello, intenso, che negli anni saprà regalare delle note terziarie di rara bellezza; è un vino intenso, ma mai difficile. Al naso i frutti di bosco si alternano splendidamente alla prugna, alle spezie, alle erbe aromatiche.

Siamo di fronte a un Pinot Nero che regala morbidezza e avvolgenza da un lato, e austerità e verticalità dall’altro. La fermentazione a contatto con i raspi lo rende snello, appagante, ruvido, intenso. Un meraviglioso esempio di Pinot Nero; il consiglio è quello di acquistarne più bottiglie per apprezzare la splendida evoluzione che saprà regalare nel tempo…

Colore

Rosso granato brillante

Gusto

Elegante, raffinato, di grande struttura e bella freschezza, rotondo, con un finale interminabile

Profumo

Fragolina di bosco e rosa, con un finale di cuoio, corteccia bagnata e spezie