Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Elena Walch 2022

Pinot Nero Elena Walch 2022

Walch Elena

Il Pinot Nero di Elena Walch è un vino rosso piacevole e fresco che esprime con semplicità la nobilità del vitigno e la sottile mineralità delle colline dell’Alto Adige. Viene vinificato in acciaio e affinato in parte in grandi botti di rovere. Emana profumi fruttati e leggermente speziati e ha un gusto morbido e rinfrescante

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 10 giorni, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO ELENA WALCH 2022

 Il Pinot Nero di Elena Walch è un rosso giovane, dal profilo fresco e fragrante. Un rosso che esprime il volto più immediato e fruttato del famoso vitigno di Borgogna, cercando soprattutto di portare in risalto gli eleganti aromi varietali, con una vinificazione delicata e un affinamento con un utilizzo leggero del legno. Un tripudio di frutti di bosco, sfumature floreali e speziate, che conquista fin dal primo sorso per la straordinaria armonia gustativa e la piacevolezza di beva.

Il Pinot Nero è figlio di uno dei vitigni internazionali che meglio si sono adattati alle condizioni pedoclimatiche dell’Alto Adige. Esigente e difficile da coltivare, il Pinot Nero ha trovato nelle belle esposizioni soleggiate e nel clima fresco, soprattutto della zona di Egna, Montagna, Mazzon e Gleno, un habitat perfetto. Le vigne di Elena Walch si trovano a un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri di altitudine, con esposizione sud-est o sud-ovest e sono coltivate su terreni prevalentemente calcarei con componenti di porfido. La fermentazione avviene in tini d’acciaio con una macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il vino matura parte in acciaio e parte in grandi botti di rovere da 22 ettolitri e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Pinot Nero della cantina di Elena Walch è l’etichetta perfetta per apprezzare le migliori caratteristiche varietali di questo grande rosso. Fedele al vitigno e alle caratteristiche del terroir, rappresenta una bottiglia di grande eleganza e godibilità. Nel calice si presenta con una veste color rubino brillante e luminoso. I profumi sono caratterizzati da note floreali, di piccoli frutti a bacca rossa, lievi sentori di sottobosco ed eleganti sfumature speziate. Il sorso è fragrante, con frutto croccante e succoso. I tannini sono sottili, delicati e il finale chiude su sensazioni piacevolmente fresche.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Morbido, sottile, fresco e fruttato, con delicati aromi speziati nel finale

Profumo

Delicato, fruttato e leggermente speziato, con sentori di ciliegie, piccoli frutti rossi e pepe