Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Falkenstein 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-7-Robert Parker

Pinot Nero Falkenstein 2020

Falkenstein

Il Pinot Nero di Falkenstein è un vino corposo e strutturato, affinato in barrique e botti di rovere per almeno un anno e mezzo. Coniuga eleganza, ricchezza e complessità in un corredo olfattivo fruttato, speziato e piacevolmente boisé e in un sorso pieno e deciso, equilibrato e avvolgente

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in grandi botti di rovere

Affinamento

12 mesi in barrique, 7 mesi in grandi botti e 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO FALKENSTEIN 2020

Il Pinot Nero della cantina altoatesina Falkenstein è una bella versione del rosso di Borgogna, che esprime perfettamente la tipicità della splendida zona della Val Venosta. Si tratta di uno dei territori dell’Alto Adige, che pur disponendo di una piccola superficie vitata, si sta imponendo negli ultimi anni con vini di alta qualità, che si pongono tra le migliori eccellenze della regione. Il clima molto fresco, i terreni pietrosi e ripidi, regalano un classico rosso di montagna, elegante e teso, che si distingue per aromi delicati e un sorso limpido e verticale. Un sapiente affinamento in legno, contribuisce a donare maturità e complessità, lasciando sempre in primo piano la piacevole fragranza fruttata dei piccoli frutti a bacca rossa che connotano il bouquet del Pinot Nero.

Il Pinot Nero nasce nella tenuta di Naturno della cantina Falkenstein. Franz Pratzner è uno dei vignaioli più importanti della Val Venosta e i suoi vini sono sempre più ricercati dagli appassionati. Una piccola produzione artigianale di alta qualità, che nasce da vigneti coltivati ai piedi delle vette alpine. La vigna di Pinot Nero copre una superficie di circa due ettari e si trova a un’altitudine compresa tra i 600 e i 700 metri, in una zona ventilata e ben soleggiata, che garantisce notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte e un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia si svolge manualmente verso la metà di settembre e la fermentazione avviene in grandi tini di rovere, con follature manuali e un periodo di macerazione sulle bucce della durata di 3 o 4 settimane. Il vino matura in barrique e tonneau di rovere francese per circa un anno e mezzo, poi completa l’affinamento con due anni in bottiglia prima di lasciare la cantina.

Il vino Pinot Nero Falkenstein è un rosso dotato di forte personalità e di un carattere che esprime il talento d’interpretare al meglio il territorio di un grande vigneron. È un’etichetta dedicata a chi cerca la raffinata freschezza, le delicate sfaccettature aromatiche e non ama la potenza e la concentrazione. Nel calice ha un bel colore rosso rubino luminoso. Il quadro olfattivo regala profumi floreali, di erbe aromatiche di montagna, aromi di ribes, lampone e piccoli frutti a bacca rossa, leggeri cenni speziati e sfumature minerali di grafite. Il sorso è austero e lineare, con un frutto armonioso e fragrante. La chiusura è sapida e fresca, di buona persistenza gustativa. Un Pinot Noir assolutamente da scoprire.

Colore

Rosso granato

Gusto

Ricco e pieno, deciso ed intenso, ben strutturato ed equilibrato, conferma gli aromi fruttati

Profumo

Intensi sentori fruttati di ribes, bacche di bosco, ciliegia e lievi note boisé