Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Filippo Scienza' Vallarom 2020

Pinot Nero 'Filippo Scienza' Vallarom 2020

Vallarom

Edizione speciale di Pinot Nero che la cantina Vallarom produce solo in annate eccezionali da un unico vigneto con basse rese per ettaro. Dopo una lunga maturazione di 16 mesi in barrique di circa un anno in bottiglia si presenta con grande eleganza e ricchezza: nuance di frutti di bosco e spezie dolci in una sinfonia corposa, articolata e persistente. Vino Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali

64,30 

Caratteristiche

Denominazione

Vallagarina IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini tronco-conici di legno

Affinamento

16 mesi in barrique e almeno 10 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'FILIPPO SCIENZA' VALLAROM 2020

Il Pinot Nero “Filippo Scienza” viene prodotto dalla Cantina trentina Vallarom sono nelle annate particolarmente favorevoli, quando la qualità delle uve consenti di realizzare un vino che possa elevarsi a punta di diamante della gamma. E’ un Pinot Nero elegante e complesso, con aromi di piccoli frutti di bosco, cenni floreali e sentori speziati. Una vera eccellenza, di un territorio da secoli vocato per la coltivazione di questo esigente e nobile vitigno di Borgogna, capace di esprimersi su alti livelli qualitativi.

Il rosso “Filippo Scienza” nasce dalle migliori uve di Pinot Nero del vigneto Masi della Tenuta Vallarom, un vero e proprio cru aziendale che si trova a 270 metri d’altitudine con esposizione sud e sud-ovest. Le vigne sono piantate su pregiati terreni di matrice calcarea ricchi di dolomia, con un sistema d’allevamento a Guyot e una densità d’impianto di 5200/6200 ceppi per ettaro. Le basse rese, che non raggiungono i 50 quintali/ha, garantiscono sempre uve di grande concentrazione aromatica. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione tradizionale in rosso con fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini troncoconici di rovere. Il vino matura in barrique per un periodo di 16 mesi e porta a termine l’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Filippo Scienza” Pinot Nero esprime una tra le versioni più interessanti del celebre vitigno borgognone in terra trentina. La qualità eccellente delle uve e il lungo periodo d’affinamento in legno, contribuiscono a dar vita a un’etichetta di sicuro valore e di grande piacevolezza di beva. Il colore è rosso rubino con leggere sfumature granato. Il profilo olfattivo è fine ed elegante, con aromi di piccoli frutti rossi, sentori di sottobosco, spezie e ricordi di legni nobili. Al palato ha una media struttura, con un sorso complesso e profondo, che conserva ancora una vivace freschezza, capace di donare un grande equilibrio al finale.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Elegante, corposo, ricco e articolato, di buona freschezza e lunga progressione

Profumo

Ampio, ricco e speziato, con sentori di frutti di bosco, cuoio e spezie dolci